Quantcast

Dà fuoco al confessionale a Villa Cortese: denunciato il piromane, chiesa inagibile

L'uomo, un tossicodipendente pregiudicato di 47 anni, denunciato in stato di libertà, era scappato - La chiesa è inagibile.

Un incendio doloso. Ormai è certo. Questa la natura del rogo scoppiato nella chiesa parocchiale di Villa Cortese nel pomeriggio di ieri, domenica 8. Il piromane è un 47enne italiano, denunciato in stato di libertà. 

[pubblicita] L'autore del fatto, un tossicodipendente pregiudicato, è stato identificato dai carabinieri della Compagnia di Legnano. La dinamica, però, non è ancora chiara. Secondo una prima ricostruzione il 47enne ha appiccato fuoco alla tendina e alla poltroncina del confessionale, dandosi poi alla fuga. Fortunatamente i Vigili del Fuoco di Legnano sono intervenuti in tempo evitando intossicati e feriti.

La chiesa a oggi, lunedì 9 settembre, è inagibile a causa della fuliggine e dell'odore di bruciato che ha impregnato la struttura. Resta ancora da capire lo "stato di salute" dell'organo costruito nel 2000 dai Fratelli Ruffatti di Padova: il delicato strumento non è stato intaccato dalle fiamme, ma con ogni probabilità dovrà essere completamente ripulito dai residui della combustione. «Chissà quando riusciremo a sentire nuovamente la sua voce riecheggiare tra le navate» è il messaggio, affidato ai social network, comparso sulla pagina facebook dedicata al prezioso organo.


Foto di copertina ripresa dal gruppo Facebook "Sei di Villa Cortese se"

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore