Quantcast

Sagra di San Bartolomeo, il dialetto bergamasco trionfa al Campanile d’oro

Il concorso letterario di Cantaluopo ha visto trionfare la poesia Elena Gamba Aimi con la poesia "E mè...cantùr?"

E' il dialetto bergamasco il trionfatore della 24esima edizione del premio letterario dialettale Campanile d'oro di Cantalupo. Le premiazioni ufficiali sono andate in scena ieri sera, domenica 25, durante la terza serata della Sagra di San Bartolomeo, organizzata dal Circolo Culturale il Campanile in collaborazione con il Comune di Cerro Maggiore. 

Galleria fotografica

Premio letterario dialettale Campanile d'oro - Sagra di San Bartolomeo (Cantalupo) 4 di 13

All'edizione 2019 del concorso letterario hanno partecipato 61 poesie, scritte in 9 differenti dialetti del Nord Italia. Il podio ha – soprattutto – i suoni del bergamasco. Prima e seconda classificata, infatti, arrivano da Bergamo. Vincitrice della 24esima edizione del Campanile d'oro è Elena Gamba Aimi con la poesia "E mè…cantùr?". Secondo posto per Carmen Fumagalli Guariglia con "Nostalgia d'amur" e terzo per Antonio Dossena e la sua composizione in dialetto milanese "Concert in sol".

[pubblicita] La giuria, inoltre, ha segnalato tre poesie meritevoli di particolare attenzione: "I sass arent la ronsgia", in milanese, di Renato Baroni, "Al calà del su", in varesotto, di Maurizio Danelli e "A mot de n'aquilu", in bresciano, di Dario Tornago.

Un plauso per la manifestazione è arrivato da parte dell'assessore allo sport e tempo libero Daniel Dibisceglie, dal palco. La Sagra di San Bartolomeo si chiuderà questa sera con il tradizionale spettacolo dei fuochi d'artificio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Agosto 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premio letterario dialettale Campanile d'oro - Sagra di San Bartolomeo (Cantalupo) 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore