Quantcast

Canegrate, installata la centralina per l’Olona ideata dai ragazzi del Facchinetti

Lo strumento è frutto del progetto Xolomon - Aiuterà la Protezione Civile a monitorare il livello dell'acqua del fiume

Quello che prima è stato solo un progetto su carta adesso è diventato realtà. La centralina per il monitoraggio in tempo reale del livello dell'Olona (ideata e realizzata dai ragazzi dell'ISIS Facchinetti di Castellanza) è stata appena installata sul ponte delle Cascinette dai volontari della Protezione Civile di Canegrate e San Giorgio su Legnano.

[pubblicita] Lo strumento è frutto del progetto Xolomon, realizzato in sinergia dai ragazzi delle classi 5AI e 5BI dell'indirizzo informatico del Facchinetti, con la supervisione del Politecnico di Milano e del professor Paolo Macchi, e il nucleo di volontari di Canegrate e San Giorgio. Al progetto hanno collaborato anche Comune di Canegrate ed AIPO Lombardia. Tutto nacque già nel 2018: la Protezione Civile ha fatto sapere quali fossero le sue necessità. Gli studenti, quindi, si sono messi al lavoro e hanno dato vita al progetto Xolomon (sigla che sta per "per il monitoraggio dell'Olona").

La centralina avrà ora un periodo di test di almeno sei mesi. I dati raccolti dallo strumento sono già in trasmissione: un aiuto preziosissimo per la Protezione Civile, soprattutto in caso di rischio idrogeologico, per monitorare al meglio il territorio. Grande soddisfazione, infatti, arriva dal presidente Marco Carrera per la buona riuscita del progetto.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore