Quantcast

I “martiri” di via Moscova ricordati da “Legnano non dimentica”

Una corona d'alloro e due discorsi per commemorare la morte di 30 civili legnanesi, a causa di una bomba sganciata dalle forze alleate nel 1943

Diventata ormai patrimonio esclusivo del Comitato "Legnano non dimentica", anche quest'anno la commemorazione per i civili uccisi da una bomba  sganciata dagli alleati nella notte tra il 13 e il 14 agosto 1943 si è svolta in maniera discreta in una Legnano presente solo con qualche residente preso dalla curiosità per quanto stava accadendo all'incrocio tra via Moscova e via Galvani.

[pubblicita]       Una ventina gli attivisti del Comitato che hanno reso omaggio alla lapide sul muro esterno del Teatro Cantoni che ricorda i 30 morti di quella tragica notte, dove è stata collocata una corona d'alloro, deposizione accompagnata da un militaresco minuto di silenzio e da una allocuzione del prof. Alfonso Indelicato, politico saronnese. Proprio in riferimento all'oblio che accompagna queste vittime, ma non solo, l'oratore ha ricordato che "noi non crediamo che ci siano morti di serie A e morti di serie B, ma anche ci fossero quest'ultimi noi ci saremo sempre per onorarne la memoria!".

Cerimonia chiusa da un intervento dell'assessore cerrese Daniel Dibisceglie: "La nostra voce non può mancare anche in questa ricorrenza – il suo pensiero -, il nostro ricordo non può essere assopito. A chi vuole dimenticare queste morti noi rispondiamo che "Legnano non dimentica" i suoi cittadini uccisi dalla falsa promessa di libertà. Per noi, che ci riconosciamo nei valori della Destra e nella grande Storia di questo Paese, oggi, è un dovere essere qui presenti".

Nella strage, ricordiamo, persero la vita 30 legnanesi: Antonio Bellocchi (10 anni) – Vincenzina Marnati (22) –  Teresa Bonini (47) – Flaminio Castelli (9) – Teresina Pagani (15) –  Amabile Brunazzo (32) – Carlo Chiodini (75) – Angela Raimondi (40) – Oreste Castelli (37) – Carolina Colombo –  Attilio Totè (3)  – Ernesta Ceriotti (40) – Clelia Colombo –  Carla Totè (13)  – Giuseppe Ferrari (59) – Maria Colombo Luigi Totè (11) –  Silvio Marnati (13) – Mauro Colombo – Rosa Totè (55) –  Maria Morelli (42) – Giuseppe Galimberti (82) Tarcisio Totè (6) Silvio Pagani (31) – Erminia Magni – Enrico Banfi (54) –  Enrico Roveda (48) – Carlo Marnati (50) –  Mario Bonini (19) – Maria Pagani in Marnati (45).

 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore