Quantcast

Strade e rifiuti, l’amministrazione ai cittadini: “Stiamo lavorando”

L'amministrazione comunale di San Vittore Olona a due mesi dall'elezione vuole rassicurare i cittadini che segnalano criticità

«Dall'esterno un cittadino potrebbe pensare che siamo abbastanza statici perchè non si vede un intervento puntuale ed immediato, ma non è così. Stiamo lavorando molto». A garantirlo è il neo sindaco di San Vittore Olona, Daniela Rossi. A due mesi dall'elezione l'amministrazione comunale vuole rassicurare i cittadini che segnalano criticità soprattutto per quanto riguarda strade e rifiuti. E dal Comune ci tengono a precisare cosa detti questa "staticità" apparente.

[pubblicita] VIA PRIMO MAGGIO – Una delle situazioni maggiormente denunciate dai sanvittoresi è quella di via Primo Maggio, vittima di buche e con un manto stradale ammalorato da mesi. L'intervento di manutenzione su questo tratto ha un costo di 50mila euro. I lavori dovrebbero partire a fine ottobre – inizio novembre, all'interno del piano di rifacimento strade da 700mila euro approvato dalla scorsa amministrazione. Come spiega l'assessore ai lavori pubblici Andrea Pessina si è valutato l'intervento di urgenza, ma non è possibile agire in questo senso. L'amministrazione, comunque, fa sapere che i controlli sui lavori in corso a San Vittore Olona si sono fatti quotidiani, in modo da avere sempre la situazione sotto controllo.

RIFIUTI, PULIZIA STRADE E SFALCIO ERBA – Altra criticità è quella riguardante i rifiuti, la pulizia strade e lo sfalcio dell'erba. Su questo fronte, come – ad esempio – quello della disinfestazione dalle zanzare, derattizazione o manutenzione stradale, la nuova amministrazione, una volta insediata a fine maggio, ha trovato contratti scaduti il 31 dicembre 2018. Si è dovuto intervenire cercando nuovi fornitori. I lavori sono partiti, quindi, con ritardo. E i risultati, come ammette lo stesso assessore Pessina, non sono comunque ottimali, visto il ritardo degli interventi. Ritardi di questo tipo, per i prossimi anni, non dovrebbero più verificarsi.  L'assessore, poi, segnala un aumento preoccupante di abbandono rifiuti nella zona dei parchetti di via Roma e piazza mercato nelle ultime tre settimane. Non sono ancora chiari i motivi.

APPELLO AI CITTADINI – Dall'amministrazione di San Vittore Olona viene lanciato un appello ai cittadini: segnalare tutti i disservizi. E viene fatta una promessa: nessuna segnalazione rimarrà inascoltata. «I cittadini stanno venendo volentieri a parlare con l'amministrazione per segnalare situazioni irrisolte da tempo – spiega l'assessore Pessina -. Questo è un fatto estremamente positivo. Noi vogliamo stimolare la cittadinanza attiva. Avere segnalazioni precise e puntuali, poi, ci permette di monitorare i fatti e avere dati concreti su cui agire. La collaborazione con i cittadini porta sempre a risultati». In particolare, per quanto riguarda le segnalazioni del servizio rifiuti, il Comune ricorda di prendere nota di targa del veicolo, orario e via.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore