Quantcast

La sicurezza del territorio passa dalla unione tra Prociv e cittadinanza

L'ultimo esempio un intervento alla Baitina del Parco Alto Milanese tra Prociv Legnano e Prociv Canegrate

[pubblicita]        La collaborazione tra i volontari della Protezione Civile e i cittadini si rivela sempre un fattore importante per la sicurezza dei nostri ambiti di vita.

"La formazione che ci vede impegnati anche nelle scuole per costruire e diffondere il concetto che tutti devono essere attenti anche all’ambiente e partecipi per la riduzione dei rischi, dimostra i suoi effetti decisamente positivi, rilevabili anche dalla crescente numerosità delle segnalazioni che ci pervengono", spiega il presidente del gruppo Alberto da Giussano, Giuliano Prandoni.

L’ultimo esempio è l’avviso della presenza di un grosso nido di insetti presso la Baitina del Parco Alto Milanese, zona frequentata oltre che dai visitatori del parco anche da famiglie e bambini nell’aera del parco giochi.

"Ieri pomeriggio -spiega sempre Prandoni – la nostra associazione Alberto da Giussano insieme ai colleghi della Pro.Civ. di Canegrate, professionisti nel trattamento degli imenotteri, hanno proceduto alla disinfestazione di un nido di calabroni che si erano annidati all’interno di una cassa acustica sulla facciata della Baitina. La presenza di calabroni, ravvisata anche dagli stessi gestori del Bar Baitina, rappresenta un serio pericolo per il parco e merita interventi risolutivi “veloci” sia per la sicurezza dei visitatori ma anche per abbassare il rischio della diffusione di questi pericolosi insetti".

Altro segnale molto importante, frutto anche delle numerose esercitazioni congiunte, è la stretta collaborazione che si sta ormai consolidando tra le varie associazioni e gruppi di protezione civile presenti sul territorio, intervenendo tempestivamente e in competa sinergia nelle diverse occasioni di emergenza, in relazione alle specifiche specializzazioni.

"Fare rete tra tutte le organizzazioni di protezione civile, le Forze dell’Ordine, i servizi si emergenza, comprendendo anche l’attiva collaborazione dei cittadini, si rivela sempre un “fattore vincente” per la mitigazione dei rischi e l’aumento della sicurezza delle nostre città", l'appello del presidente Prandoni che ricorda gli eventuali contatti in caso di vespe, api o calabroni: Pro. Civ. Legnano 3666262410, oppure Pro. Civ. Canegrate 3485315248.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore