Quantcast

Il missionario don Antonio Colombo ringrazia Cerro Maggiore

Da pochi giorni ha festeggiato i 55 anni di sacerdozio - Dieci li passò a Cerro Maggiore

Era il 29 luglio 1964 quando don Antonio Colombo veniva ordinato sacerdote. In questi 55 anni al servizio della Chiesa il prete ha vissuto in diverse comunità, arrivando poi a scegliere la vita di missionario, prima in Africa e poi in Perù. Ma per questo anniversario importante è tornato in Italia a salutare tutte le Parrocchie dove si è speso: Dolzago, Casatenovo, Cologno Monzese, Milano – Greco, Seveso Altopiano e, ovviamente, Cerro Maggiore, dove per 10 anni ha seguito l'oratorio.

[pubblicita] Don Antonio ha celebrato la Messa solenne in paese qualche settimana fa. E oggi sul suo sito, ha pubblicato un lungo resoconto in cui racconta della sua visita in Italia. Un capitolo è dedicato proprio a Cerro Maggiore, dove nonostante le condizioni di salute non ottimali ha scelto di celebrare la Messa, a cui teneva particolarmente. Un'occasione anche per ricordare don Vittorio Branca, il suo primo parroco.

«Virginio, lo stesso chierichetto di 55 anni fa, era al mio fianco, attento a ogni mio tremolio. Concelebravano i loro 40 anni sacerdotali padre Remo e padre Eugenio, due frati cappuccini cresciuti in oratorio – scrive don Colombo -. Padre Remo ha svelato un segreto dicendo che la spinta finale verso la vocazione sacerdotale l’ha avuta durante un campeggio con me ai piedi dell’Adamello, nel lontano 1972. Che potevo volere di più, circondato dalle attenzioni del Parroco don Roberto e del cardiologo che subito dopo la Messa ha controllato i valori del respiro e la pressione. Al pranzo in mio onore non ce l’ho fatta a mangiare oltre lo squisito antipasto, troppe le emozioni. Cerro sei davvero Maggiore, grazie!».

A Cerro Maggiore, il mese scorso, don Colombo aveva anche presentato il suo ultimo libro: "Il mio Perù". La serata era stata organizzata da Pro Loco insieme all'associazione coordinamento anziani.


Foto: sito padre don Antonio Colombo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore