Quantcast

Pannolini lavabili, a Cerro la mozione passa (ma modificata)

Non un impegno, ma un invito a valutare. La proposta del Movimento 5 Stelle dovrà essere presa in considerazione

Approvata all'unanimità. Ma non senza discussione e una modifica. Questa la sorte della mozione per la promozione dei pannolini lavabili presentata dal Movimento 5 Stelle di Cerro Maggiore durante l'ultimo consiglio comunale.

[pubblicita] Il consigliere pentastellato Edoardo Martello impegnava il Comune a informare e sensibilizzare i cittadini sull'utilizzo dei pannolini lavabili, abbandonando via via quelli usa e getta (che creano più rifiuti, costano – in prospettiva – maggiormente e potrebbero causare irritazioni) e a sostenere concretamente la scelta delle famiglie che abbracciano questa possibilità con un contributo economico che copra in parte o totalmente la spesa per un kit.

«Regione Lombardia promuove i pannolini lavabili sul suo sito e alcuni Comuni vicini a noi (come ad esempio Vanzago, ndr) già danno contributi per l'acquisto di questi strumenti – ha affermato Martello -. Sarebbe un segnale importante, sia per l'ambiente che di vicinanza alle famiglie che hanno appena messo al mondo un bambino. La stima su Cerro Maggiore è che si potrebbero eliminare 48 tonnellate di rifiuti all'anno. L'impegno per le casse comunali sarebbe di circa 10mila euro: non mi sembra una cifra esagerata».

Da parte della maggioranza targata Centrodestra Unito, però, è arrivato l'invito a presentare cifre più dettagliate e precise, e non stime, prima di prendere l'impegno di approvare una mozione del genere. Martello, dunque, ha trasformato l'impegno in un invito a valutare questa possibilità. La mozione è stata approvata, modificata, dalla totalità del consiglio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore