Quantcast

Canegrate, odori alle Cascinette: istituito un tavolo di monitoraggio

La notizia è stata data dall'assessore all'ambiente Davide Spirito ieri sera, martedì 30, in consiglio comunale

A Canegrate è nato un tavolo di monitoraggio per controllare la situazione degli odori molesti in zona Cascinette, nelle vicinanze del depuratore. La notizia è stata data dall'assessore all'ambiente Davide Spirito ieri sera, martedì 30, in consiglio comunale.

[pubblicita] Il tavolo è composto dalla dirigenza di Amiacque (gestore dell'impianto di depurazione), rappresentanti dell'ufficio tecnico di Canegrate e da residenti del quartiere. All'attivo si contano già due incontri: uno a giugno e uno a luglio. «L'elemento positivo – commenta Spirito – è che i cittadini hanno registrato una diminuzione degli episodi odorigeni. L'amministrazione comunale mantiene alta l'attenzione sulla questione».

Spirito non ha risparmiato, poi, una sferzata alla gestione idrica della Provincia di Varese, definita «da anni fallimentare, soprattutto per le opere di sistemazione dei depuratori del bacino dell'Olona che mai hanno avuto avvio e per una mancanza di controlli efficaci sugli scarichi industriali diretti in Olona». Un segnale positivo, secondo Spirito, è l'accordo recentemente siglato tra Cap e Alfa (i due gestori del servizio idrico sul Milanese e sul Varesotto). La speranza è che con questa sinergia la situazione dell'Olona possa migliorare.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore