Quantcast

Emergenza cinghiali: nel Varesotto abbattuti 174 esemplari

Dall'inizio dell'anno ad oggi in Lombardia sono stati abbattuti 1.334 cinghiali - Per l'assessore regionale Rolfi è stata positiva l'introduzione della caccia di selezione 

Dall'inizio dell'anno ad oggi sono stati abbattuti 1.334 cinghiali di cui 174 soltanto nel Varesotto. A fare il bilancio della situazione l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, che oggi, giovedì 25 luglio ha commentato: «Ben 528 con i piani di controllo attuati dalle Polizie provinciali e 806 in poco più di un mese grazie alla caccia di selezione introdotta dalla Regione Lombardia. Continueremo a difendere i prodotti dei nostri campi da una specie invasiva che sta generando danni enormi e che rappresenta un pericolo per la sicurezza».

[pubblicita] Secondo l'assessore Rolfi è massimo l'impegno profuso dalla Regione «nonostante l'assenza di risposte da parte del ministro dell'Ambiente, più volte sollecitato su questo tema. Abbiamo fatto la zonizzazione del territorio individuato, aree vocate e non vocate alla presenza del cinghiale e abbiamo dato la possibilità agli agricoltori autorizzati, che subiscono danni, di abbattere tutto l'anno questi animali».

La caccia di selezione in supporto alle Polizie Provinciali è stata una decisione vincente per l'assessore regionale che ha ricordato anche di voler promuovere una stretta alleanza tra cacciatori e agricoltori. «I piani di contenimento sono messi in pratica dalle Polizie provinciali ormai ridotte all'osso dalla Legge Delrio – ha  precisato Rolfi -. Per questo abbiamo deciso di introdurre nelle province più problematiche la caccia di selezione, che sta fornendo risultati ottimi, soprattutto a Como, Varese e Lecco, anche grazie alla possibilità di utilizzare la tecnica del foraggiamento. I numeri testimoniano come la strada intrapresa dalla Regione sia quella corretta per arginare il problema. L'attività venatoria è fondamentale per l'equilibrio dell'ecosistema».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore