Quantcast

Cornaredo, a breve partono i lavori per la nuova RSA

Dopo la posa della prima pietra nei giorni scorsi, lunedì partirà il cantiere vero e proprio

Mancano pochi giorni all'inizio ufficiale dei lavori per la nuova casa di riposo di Cornaredo. Dopo la posa della prima pietra nei giorni scorsi, lunedì partirà il cantiere vero e proprio. La nuova RSA sorgerà in un lotto tra via Adamello e il canale Villoresi. Gli interventi dureranno 450 giorni e sfrutteranno manovalanza locale. La nuova residenza socio assistenziale di Sereni Orizzonti, gruppo friulano, diventerà operativa cinque mesi dopo, una volta terminati i lavori di allestimento interno.

[pubblicita] «Dopo alcuni rallentamenti burocratici, può finalmente iniziare la costruzione di una RSA che la nostra comunità attende da moltissimi anni e che rappresenterà un ulteriore servizio per famiglie e gli anziani del nostro Comune – commenta il sindaco Yuri Santagostino –. Abbiamo previsto tariffe agevolate e priorità nelle assunzioni per i residenti. Sarà inoltre compito dell'amministrazione collaborare con il privato perché la struttura si apra alla comunità».

Il progetto prevede un edificio su tre piani fuori terra a forma di “U” (in modo da ottenere una corte interna dedicata agli ospiti), dotato all’esterno di parcheggi per i familiari e di una vasta zona verde. Non mancherà inoltre un giardino progettato per sollecitare i sensi (tatto, olfatto e vista) e stimolare le capacità cognitive degli ospiti malati di Alzheimer. La struttura potrà ospitare 110 anziani non autosufficienti. L'edificio presenterà caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore