Quantcast

San Giorgio, ad agosto controlli per la sicurezza delle scuole

Gli edifici scolastici di proprietà del Comune saranno sottoposti ad una verifica dei solai e degli intonaci tra il 19 e il 27 agosto

Seconda metà di agosto dedicata alla sicurezza delle scuole a San Giorgio su Legnano: da lunedì 19 a martedì 27 la scuola primaria "Rodari", la scuola secondaria di primo grado "Ungaretti" e l'asilo nido di piazza Mazzini – tutti edifici di proprietà di Piazza IV Novembre – saranno sottoposti ad una verifica dei solai e degli intonaci con la collaborazione di una ditta specializzata.

[pubblicita]I controlli, per i quali la spesa ammonta a poco meno di 11.500 euro, partiranno dalla ricostruzione della storia dell'edificio e prevedono l'osservazione all'infrarosso del solaio con analisi termografica, l'analisi costruttiva del solaio tramite microdemolizioni, con battitura manuale e con metodo strumentale "sonispect". Tecnica, quest'ultima, che si basa sull'uso di un apparecchio che batte sulla superficie da esaminare, generando un segnale acustico che viene registrato da un microfono: il segnale elettrico del microfono, poi, viene acquisito, analizzato ed elaborato per dare un "responso".

«Quante volte ci è capitato di sentire che in una scuola si sia verificato il distaccamento dell'intonaco o lo sfondellamento dei solai con relativi feriti tra gli studenti o insegnanti – commenta il sindaco del paese Walter Cecchin –? Visto che abbiamo l'assoluto dovere di rendere le nostre scuole edifici quanto più sicuri possibile, quest'anno abbiamo voluto fare un ulteriore passo in avanti in ambito preventivo della sicurezza».

 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore