Quantcast

Incendio a Settimo Milanese, “Nessuna notizia allarmante da Arpa”

A garantirlo è l'assessore regionale all'ambiente Raffaele Cattaneo

Nessuna notizia allarmante da Arpa. A garantirlo è l'assessore regionale all'ambiente Raffaele Cattaneo. Proprio da lui arrivano gli ultimi aggiornamenti dopo l'incendio che ha devastato un deposito rifiuti di Settimo Milanese.

«Fin da questa mattina – spiega l'assessore lombardo Cattaneo – sono costantemente in contatto con l'Arpa e al momento non abbiamo ricevuto notizie allarmanti. L'incendio ha interessato rifiuti non pericolosi (carta, legno e materiale plastico). La nostra agenzia per l'ambiente è sul posto dalle 7.30 e ha provveduto immediatamente ad installare strumenti di campionamento mobile. Nessuna delle misurazioni ha rilevato al momento la presenza di contaminati».

L'incendio scoppiato all'alba di oggi, martedì 9, è avvenuto fortunatamente in un'area di stoccaggio di rifiuti non pericolosi. L'impianto nel tempo è stato sottoposto a cinque visite ispettive ordinarie (l'ultima nel luglio 2017) e non sono mai state riscontrate inottemperanze.

«Questo incendio è un fatto che non possiamo sottovalutare – ha sottolineato Cattaneo – perchè
si tratta di un fenomeno che si sta ripetendo con frequenza. Tuttavia, i numeri dell'indagine conoscitiva dicono che i casi che si stanno verificando nella nostra regione sono percentualmente meno significativi di quanto la Regione Lombardia rappresenti nella gestione dei rifiuti a livello
nazionale».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore