Quantcast

San Giorgio, doppia passeggiata nei boschi con i cacciatori

Museo a cielo aperto nei campi della "Muffa" per far conoscere ai ragazzi del "Sangio Camp" la fauna locale

Doppia passeggiata nei boschi con i cacciatori di San Giorgio su Legnano per i ragazzi del "Sangio Camp": venerdì 28 giugno e venerdì 5 luglio, con una nuova iniziativa della sezione FIDC di San Giorgio su Legnano, sono state organizzate delle passeggiate istruttive nella zona di addestramento cani denominata "Muffa", in cui per 365 giorni l’anno è vietata l’attività venatoria.

[pubblicita]La proposta, inserita dalla Sangiorgese Basket come attività didattica all’interno del "Sangio Camp" che come tutte le estati accoglie anche quest'anno centinaia di ragazzi, ha permesso, con l’ausilio delle Guardie Volontarie FIDC del Nucleo di Legnano, di allestire, nei due giorni, una sorta di museo all’aperto che ha permesso ai circa 50 ragazzi che hanno partecipato di conoscere, attraverso i boschi ed i sentieri che caratterizzano il paesaggio agricolo della pianura lombarda dell’Alto Milanese, una nicchia ecologica sconosciuta ai più, scoprendo le caratteristiche morfologiche, attitudinali e comportamentali della fauna autoctona delle nostre aree rurali.

Sapientemente inseriti nella vegetazione e sui rami, i vari animali imbalsamati, circa venti, hanno permesso all'esperto naturalista della sezione sangiorgese della FIDC Mauro Donetti di spiegarne ogni dettaglio. Si è così passati dai rapaci notturni, come allocco, civetta e barbagianni, tipici di zone d'aperta campagna che cacciano prevalentemente ai margini dei boschi, ai mustelidi, degnamente rappresentati tra l’altro dalla piccola donnola e dalla faina che predilige le aree forestali o boschive ed è comune anche in aree antropizzate, dove si adatta alle aree periferiche e rurali degli insediamenti umani. Il tutto tra l’entusiasmo dei ragazzi.

«Doverosi i ringraziamenti alla Sangiorgese Basket – sottolineano dalla sezione sangiorgese della FIDC –, che ha accettato di inserire la nostra proposta didattica all’interno del proprio programma, e all’Enoteca Longo, il cui apprezzato contributo ci ha permesso di omaggiare le guardie volontarie del Nucleo di Legnano che si sono prodigate nell’allestimento della manifestazione».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore