Quantcast

Rescaldina, entro il 2021 stop al gioco d’azzardo in paese

Il paese punta ad azzerare entro il 2021 il gioco d'azzardo - Una sola sanzione nel 2018 per il mancato rispetto degli orari di funzionamento

Rescaldina punta ad azzerare il gioco d'azzardo in paese entro il 2021. E vuole farlo garantendo – come ribadito a margine dell'ultima seduta del Parlamentino – l'applicazione del nuovo "Regolamento per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d'azzardo lecito", approvato dall'amministrazione Cattaneo: il documento, infatti, introduce una serie di nuove limitazioni per il rilascio delle concessioni che esclude, di fatto, la possibilità di un eventuale rinnovo per tutti i 43 esercizi commerciali del paese.

«Oltre alle fasce di rispetto delle zone sensibili previste dalla legge – spiega l'assessore alla Polizia Locale Gianluca Crugnola –, sono state introdotte anche altre limitazioni: l'insieme dei limiti imposti dalla normativa e quelli aggiuntivi dettati dal Comune coprono quasi tutto il territorio comunale e, in ogni caso, comprendono tutte le attività al momento presenti nel Comune di Rescaldina».

[pubblicita]Il consiglio comunale è tornato proprio nei giorni scorsi ad occuparsi del tema del gioco d'azzardo, grazie ad un'interrogazione presentata dal Movimento 5 Stelle, finalizzata a fare il punto sulle sanzioni erogate e sulle strategie messe in campo dall'amministrazione per verificare il rispetto degli obblighi normativi.

Rispetto alla mappatura del 2015, arrivata a valle del progetto "No slot" finanziato dal Pirellone (al quale Rescaldina aveva partecipato come capofila di una cordata composta da Legnano, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese), lo scorso anno la Polizia Locale ha rilevato una diminuzione del numero di apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito nei 43 esercizi commerciali e nelle due sale VLT del paese, passate da 107 a 98. Rispetto a tre anni prima, quando era stata registrata la presenza di quattro giochi non elettronici, 50 slot machines nei locali e 21 nelle sale VLT e 32 videolottery sempre nelle sale VLT, dal Comune sono "sparite" una videolottery e otto slot machines.

Una sola sanzione è stata elevata dagli agenti del Comando di corso Matteotti per il mancato rispetto dell'ordinanza sindacale che dal 2017 ha limitato l'orario di funzionamento delle apparecchiature per il gioco d'azzardo in paese dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23. «Successivamente all'ordinanza – ha sottolineato l'assessore alla partita –, a tutti gli esercenti coinvolti è stata consegnata sia l'ordinanza, sia una brochure realizzata da Regione Lombardia con tutti gli adempimenti che gli esercenti devono rispettare. Dai controlli del 2018 è stato riscontrato un sostanziale rispetto del provvedimento, con molti esercenti che hanno persino indicato direttamente sulle apparecchiature gli orari di funzionamento, per evitare eventuali discussioni con gli avventori». 

Anche per quanto riguarda l'obbligo formativo previsto dalla normativa regionale per i gestori di locali e sale da gioco dove sono installate apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito, le verifiche della Polizia Locale hanno fatto registrato una situazione di complessivo rispetto delle regole. Nuovi controlli verranno probabilmente realizzati da qui a fine anno, dal momento che i percorsi formativi hanno validità triennale e per quasi tutti gli esercenti rescaldinesi la scadenza è scattata a fine 2018. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore