Quantcast

Busto Garolfo, riapre la passerella sul Villoresi di via dei Tigli

L'attraversamento ciclopedonale riaprirà nel weekend, dopo la sostituzione delle parti in legno danneggiate e della pavimentazione 

Torna a disposizione di ciclisti e pedoni la passerella sul canale Villoresi di via dei Tigli a Busto Garolfo: l'attraversamento all'altezza del cimitero del capoluogo riaprirà i battenti nel weekend, dopo la conclusioni dei lavori per la sostituzione delle parti in legno danneggiate.

[pubblicita]Lo stop a pedoni e biciclette era stato dettato da un'ordinanza della Polizia Locale dello scorso 22 agosto, su richiesta dell'ufficio tecnico di Palazzo Molteni. Durante la preparazione di interventi di manutenzione ordinaria per le parti in legno con prodotti specifici, infatti, era stato notato che la struttura presentava danni rilevanti nelle aree di appoggio.

I lavori per la sistemazione della passerella erano stati affidati nei primi mesi dell'anno ed avevano preso il via a metà aprile. L'intero ponticello è stato rimosso da via dei Tigli: della struttura originaria sono state conservate solo le parti in acciaio, mentre le parti in legno sono state sostituite ed è stata applicata «una lamina di protezione in legno di larice – spiega l'assessore ai lavori pubblici Giovanni Rigiroli –, per garantire una maggiore durata del legname». La passerella, inoltre, è stata dotata di una nuova pavimentazione e di impianto di illuminazione.

Dalla prossima settimana in paese partiranno anche una serie di lavori di asfaltatura e abbattimento di barriere architettoniche per circa 100mila euro e l'intervento per la realizzazione di una rete di piste ciclabili, finanziata per circa 50mila euro grazie ai fondi ottenuti dal Ministero dell'Ambiente per il progetto sovraccomunale "L'Alto Milanese va in mobilità sostenibile" e per altri 100mila euro con fondi propri. Le nuove corsie riservate alle bici, che saranno pronte entro settembre, «permetteranno di sviluppare in aggiunta al progetto del pedibus anche il bicibus, con la collaborazione del consigliere Aldo Dell'Acqua – sottolinea Rigiroli –: gli studenti che arrivano al termine del percorso pedibus e che prima non avevano altre possibilità, come gli studenti della scuola secondaria di primo grado, potranno in questo modo andare a scuola in bicicletta».

A luglio, poi, è previsto l'avvio del cantiere per la riqualificazione di velodromo, bocciodromo e illuminazione dei campi da allenamento del centro sportivo comunale: anche questo intervento è stato finanziato per 110mila euro, ovvero per la metà della spesa totale prevista, con contributi regionali a fondo perduto.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore