Quantcast

Le strutture per disabili di Canegrate affidate ad azienda So.Le

Si tratta della Comunità socio sanitaria (CSS) "Stella polare" di via Olona e il Centro socio educativo diurno (CSE) "Città del sole" di via Leonardo da Vinci

Le strutture per disabili di Canegrate, dal 1 giugno, sono affidate ad azienda So.Le. Si tratta della Comunità socio sanitaria (CSS) "Stella polare" di via Olona e il Centro socio educativo diurno (CSE) "Città del sole" di via Leonardo da Vinci. La formula scelta è quella dell’affidamento, con una durata di poco superiore agli otto anni. Il valore complessivo annuo degli affidamenti è di circa 454mila euro annui. Coordinatrice delle strutture sarà la pedagogista Silvia Palchetti.

 «La scelta dell’amministrazione comunale – spiega l’assessore ai servizi sociali di Canegrate Franca Meraviglia punta ad assicurare la continuità del servizio, la sostenibilità economica nel tempo e ad  affrontare il tema della disabilità degli adulti in un’ottica di medio-lungo periodo, che è l’orizzonte temporale indispensabile per creare sul territorio una rete di servizi integrati a supporto delle diverse necessità legate al ciclo di vita e all’invecchiamento dei disabili. In quest’ottica, ossia inserire i disabili nella rete di servizi più appropriata, è maturata la decisione di affidamento a So.LE, l’azienda dei Comuni, che possiede risorse e professionalità diversificate al suo interno, ed è altresì in grado di agganciare altre opportunità in un bacino più ampio».

[pubblicita]Le due strutture ospitano un totale di 32 utenti: sette alla CSS e 25 al CSE. In entrambi i casi non tutti gli utenti provengono da Canegrate. In forza di un accordo stipulato fra le parti e su esplicita richiesta dell’amministrazione comunale canegratese, a tutti i lavoratori attivi nelle due strutture, a seguito dell’internalizzazione, è stata garantita la possibilità di passare dalla cooperativa alle dipendenze di Azienda So.LE conservando i trattamenti economici e normativi complessivamente in essere al momento del passaggio.   

 «Esprimiamo soddisfazione per l’acquisizione dei primi servizi nell’ambito della disabilità adultaintorno ai quali sarà possibile aggregarne altri – commenta Alberto Sanvì, coordinatore tecnico generale di Azienda So.LE–. La proposta di ASC So.Le per la gestione delle due strutture canegratesi, si basa su modifiche all’organizzazione del lavoro e della turnistica (soprattutto nella CSS) per migliorare la qualità del servizio offerto e prevenire lo stress professionale degli operatori; tali modifiche si accompagneranno ad una accresciuta attenzione ai progetti individualizzati degli utenti e alla loro realizzazione».

Nel progetto di gestione di So.Le, in accordo con il Comuen, sono anche già previsti interventi graduali di ammodernamento di attrezzature domestiche, oltre al posizionamento di impianti di climatizzazione e tende da sole per migliorare la fruibilità degli ambienti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore