Quantcast

Delegazione UNCI al concerto “Laudato sii, o mio Signore“

Protagonisti il maestro Marco Raimondi del Coro e l'Orchestra Sinfonica Amadeus di Rescaldina.

Una delegazione di Soci Consiglieri Unci Sezione Provinciale Milano , su invito dell’Associazione AMADEUS ha partecipato all’ 8° appuntamento musicale nello splendore del Santuario di Rho denominato “ Laudato sii, o mio Signore “ La Vita ed il Creato : dono e responsabilità diretto dal Maestro Marco Raimondi del Coro e Orchestra Sinfonica AMADEUS di Rescaldina.

Padre Ilario ha introdotto la serata musicale accennando ai valori evangelici del dono della vita e delle responsabilità che gravano sugli uomini di buona volontà a difesa della creazione del pianeta Terra. Senza l’amore per la vita, per l’ambiente, per le generazioni, per la prossimità la nostra missione terrena sarà vana e inutile.

[pubblicita]      Ha dato poi la parola al Maestro del Coro e Orchestra Amadeus Marco Raimondi che nel salutare le autorità e tutto il numeroso pubblico presente ha sottolineato e condiviso le parole di Padre Ilario perché ognuno di noi è un anello importante di questa catena d’Amore che deve avvolgere il mondo e la Musica in generale è al centro del nostro esistere.

La musica accompagna i riti fondamentali di passaggio della vita, così come coordina e scandisce il ritmo dei processi lavorativi. Tramite forme espressive musicali, l’uomo comunica con realtà terrene ma anche con forze soprasensibili, ultraterrene.

La musica è arte del tempo. Come tale essa vive di memoria e presentimento. Di passato, di successioni di accordi e di modificazioni. Essa rimanda ad una interazione con il mondo, la storia dell’uomo, la natura, la dimensione spazio-temporale. Poi ha presentato al pubblico il Tenore Rodolfo Maria Gordini , la Pop Singer Laura Landonio e la Poetessa Rossella de Cicco che durante il concerto si dovevano alternare nell’esecuzione canora dei brani musicali dando così il via al Concerto benefico a favore delle Opere Sociali S. Hermano Pedro e Missione Padre Bertani dei Frati Francescani che operano nelle sfortunate terre del Centro America per realizzare e portare a soluzione i tanti problemi riguardanti l’educazione scolastica,la denutrizione e mortalità infantile, i mezzi di sostentamento quotidiani . Il succedersi di brani famosissimi ha trasformato il Santuario in una vera gara di scroscianti applausi.

Alle ore 23,30 prima della conclusione il Maestro Raimondi ha voluto ringraziare le autorità e gli sponsor della manifestazione e , ha voluto chiamare il Presidente Unci Sezione Provinciale Milano Cav. Tabini Lucio per la sua presenza , annunciando che l’Associazione ENSEMBLE AMADEUS è stata accreditata dai CAVALIERI D’ITALIA per il riconoscimento del PREMIO SOLIDARIETA’ UNCI 2019 e il Cav. Tabini nel portare i saluti ai convenuti , ha confermato il prestigioso riconoscimento al Presidente di AMADEUS Marco Ing. Raimondi nella nostra cerimonia PREMIO BONTA’UNCI MILANO 13° Edizione che avverrà proprio presso il Collegium Rhaudense dei Padri Oblati il prossimo 27 ottobre 2019 .

Per chiudere e in segno di grande amicizia il Maestro Marco Raimondi ha voluto dedicare ai Cavalieri Unci Sezione Provinciale Milano l’ Inno Nazionale cantato dal Coro e Orchestra Sinfonica che ha emozionato tutta l’Assemblea.

Cavalieri Unci Sezione Provinciale Milano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore