Quantcast

Rho, interventi straordinari di disinfestazioni contro le blatte asiatiche

In aggiunta alla disinfestazione preventiva, questa settimana previste azioni di rinforzo anche in una ventina di strade per arginare la presenza degli insetti

Al via a Rho nei prossimi giorni interventi di disinfestazione straordinaria contro le blatte asiatiche in una ventina di punti della città. L’ondata di caldo, infatti, ha fatto rilevare una presenza significativa dell’insetto in alcune zone, richiedendo azioni di rinforzo aggiuntive rispetto a quelle preventive già messe in atto per prevenire la diffusione dello scarafaggio "alieno".

[pubblicita]Contro il proliferare della "blatta orientalis" degli ultimi anni, che ha trovato condizioni ideali alla sua diffusione nel nostro territorio, il Comune di Rho porta avanti ogni anno interventi di disinfestazione preventiva negli spazi pubblici, mentre tutti gli interventi di disinfezione e disinfestazione negli edifici e terreni privati sono effettuati a cura e spese dei proprietari. Anche la pulizia dei pozzetti stradali eseguita da Amiacque aiuta a limitare i luoghi di riproduzione.

Indispensabile, poi, una corretta differenziazione dei rifiuti. «Differenziare è fondamentale per limitare la diffusione di topi e scarafaggi – spiega l'assessore all'ecologia Gianluigi Forloni –: questi animali sono attratti dai residui di cibo, per questo è determinante separare l’umido dal secco. Altrettanto importante è il corretto posizionamento dei rifiuti, rispettando orari e giorni. Gli scarafaggi utilizzano tubature e pozzetti come ricovero, ma si muovono per cercare cibo: la corretta separazione dei rifiuti fa sì che gli animali non trovino da mangiare, visto che l’umido è raccolto in appositi contenitori».

Per i privati che rilevano il problema, è necessario intervenire chiamando aziende specializzate, in quanto gli interventi fai-da-te non sono risolutivi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore