Quantcast

Nubifragio nel Lecchese, la Prociv di Cerro: “Lottato contro muri di fango”

La Protezione Civile di Cerro Maggiore è tornata a casa. Dopo quattro intensi giorni spesi ad aiutare la popolazione di Dervio, Comune del Lecchese messo in ginocchio dal nubifragio dei giorni scorsi, i volontari cerresi sono rientrati. E anche grazie al loro contributo il piccolo centro vicino a Bellano sta tornando alla quotidianità.

Galleria fotografica

Nubifragio nel Lecchese, protezione civile di Cerro Maggiore a Dervio 4 di 9

[pubblicita] «Dei 2600 abitanti sono circa 800 gli sfollati e i danni ai beni materiali sono numerosi quindi si iniziano subito i lavori – ricordano i volontari delle tute gialle, ripercoorendo i loro giorni di intervento –. Le attività si susseguono in modo frenetico finché la luce lo permette, dando precedenza allo sgombero e alla pulizia delle strade per poi poter accedere ai piani seminterrati delle abitazioni. I volontari devono combattere muri di acqua e fango fino a due metri sotto i quali trovano veicoli e oggetti personali da recuperare per poterli restituire ai legittimi proprietari».

Dopo quattro giorni di fatica e lavoro, passati a liberare le vie di comunicazione con macchine di movimento terra di piccole dimensioni, i volontari della Protezione Civile lasciano «Dervio lieti che la situazione stia tornando alla normalità e pronti ad iniziare la nostra settimana lavorativa».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nubifragio nel Lecchese, protezione civile di Cerro Maggiore a Dervio 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore