Quantcast

Corso di Arrampicata e uscita in Falesia

Il corso si è svolto tutti i giovedì nella palestra delle scuole secondarie di Via Varese, dove sono state installate due pareti di arrampicata

Con grande soddisfazione la Polisportiva Pregnanese – Run della Fontana quest’anno è riuscita a far ripartire il corso di arrampicata per bambini e ragazzi.

La determinazione della Polisportiva di riattivare il corso di Arrampicata per la Comunità di Pregnana Milanese, nasce dalla voglia di far accendere la passione e l’entusiasmo di genitori e figli, che insieme possono conoscere un nuovo mondo sportivo, imparandolo vicino a casa e poi praticarlo all’aperto, immersi nei più bei paesaggi della natura.

 Il corso si è svolto tutti i giovedì nella palestra delle scuole secondarie di Via Varese, dove sono state installate due pareti di arrampicata.

Lo scopo del corso, che verrà riproposto anche il prossimo anno, è dare le basi dell’arrampicata, insegnando le regole per la sicurezza e la preparazione dell’attrezzatura. I partecipanti hanno sperimentato, conosciuto e maneggiato attivamente tutto l’equipaggiamento necessario: imbraghi, moschettoni, gri-gri, corde e nodi di sicurezza. Particolare attenzione e preparazione sia teorica che pratica è stata data alla sicurezza, elemento essenziale in uno sport che permette di raggiungere alte vette! Durante le lezioni abbiamo visto crescere le capacità e la passione dei nostri girini arrampicatori.

[pubblicita]       In occasione del corso è stato realizzato un nuovo logo: arRUNpico! La nostra rana, simbolo e logo storico dei Run della Fontana, si è trasformata in rana scalatrice! Il fantastico logo è stato stampato sulle magliette personalizzate che i nostri piccoli uomo-ragno hanno indossato durante il corso e che sfoggeranno orgogliosi in mille altre occasioni.

Al termine del corso è stata organizzata un’attesissima uscita in falesia nella splendida località di Montestrutto (To), per scalare la roccia viva! Questa esperienza ha fatto vivere ai nostri ragazzi e alle loro famiglie una giornata tutti insieme all’aria aperta per provare e mostrare le abilità acquisite con il corso su una vera parete rocciosa! Le scalate si sono svolte sotta l’esperta direzione e supervisione del maestro e guida alpina Davide, con l’aiuto dei volontari della Polisportiva. L’evento era aperto non solo ai girini del corso e a giovani neofiti che non vedevano l’ora di provare ad arrampicare per la prima volta, ma anche ai ragazzi del corso precedente che erano ben felici di ri-indossare le scarpette! Il risultato è stato straordinario, con grande entusiasmo da parte di tutti: ragazzi, genitori e organizzatori che hanno passato una giornata splendida immersi nella natura con i colori di questa location circondata da pareti di roccia con diversi gradi di difficoltà e da un verdissimo prato. Immancabile è stata anche la presenza dei Run della Fontana che hanno organizzato un’uscita in bicicletta per poter godere delle montagne che circondano Montestrutto. Una bella giornata con un magico connubio tra sport e natura che ha ripagato gli sforzi organizzativi e ci ha dato la carica per il nuovo corso! Avrete presto nostre notizie, seguiteci su facebook e sul nostro sito www.rundellafontana.it.

Futuri arRUNpicatori vi aspettiamo!

Polisportiva Pregnanese – Run della Fontana 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore