Quantcast

“Scacchi sport della mente”, rivince Alessandro Volpi

 Per il terzo anno consecutivo coinvolti gli scolari delle scuole primarie di Busto Garolfo

Nella sede della Famiglia Legnanese  si è svolto il torneo finale del progetto "Scacchi sport della mente" che si è tenuto per il terzo anno consecutivo alle scuole primarie di Busto Garolfo.

Il progetto coinvolge tutte le classi terze quarte e quinte dei tre plessi ed è articolato su 5 lezioni di due ore l'una con torneo finale di classe dove i primi quattro accedono al torneo scolastico di fine anno e ancora i campioni di plesso si sfidano nel torneo finale che elegge il campione cittadino.

Hanno Partecipato in 24 e per il secondo anno consecutivo ha vinto Alessandro Volpi, seguito da Alessandro Casazza e sull'ultimo gradino del podio Marco Ndoja.

[pubblicita]     Durante le lezioni i bambini non imparano solo le regole del gioco ma ne affinano anche le tecniche. Sempre durante le lezioni l'istruttore Davide Volpi accompagna i bambini in un excursus attraverso il tempo dalla nascita del gioco in India fino ai tempi nostri attraverso il Medio Evo e il '900, allacciandosi con materie come matematica, geometria, storia, geografia, religione, inglese, musica, arte… con video, foto aneddoti e racconti.

Gli organizzatori ringraziano la Banca BCC per il sostegno al progetto premettendo l'acquisto di coppe e medaglie di tutti i tornei fatti e l'Istituto Comprensivo Tarra nella persona della dirigente scolastica Dott.ssa Giuseppa Francone per aver accolto ancora una volta con entusiasmo questa opportunità.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore