Quantcast

Espulsi quattro stranieri irregolari in un solo giorno

Una delle persone espulse era stato appena scarcerato - Un'altro è risultato un reticente gravato da precedenti penali

Quattro espulsioni in un solo giorno. La Polizia di Stato di Busto Arsizio e Gallarate con i carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio ha accompagnato alla frontiera di Malpensa quattro stranieri irregolari.

In particolare i poliziotti di via Foscolo si sono occupati di un uomo originario del Gambia appena scarcerato per spaccio. L'uomo nel  2016  aveva presentato una domanda di asilo politico in Italia, successivamente rigettata dalla competente Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale. Nelle more della definizione del procedimento, tuttavia, era stato arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti e associato nella Casa Circondariale di Busto Arsizio.

All'atto della scarcerazione, è stato raggiunto da un decreto di espulsione amministrativa e, in seguito al giudizio di convalida dinanzi al Giudice di Pace, accompagnato allo scalo della Brughiera dove ad attenderlo vi era personale della Polizia di Stato abilitato alle scorte internazionali che lo ha definitivamente rimpatriato. 

[pubblicita]      Qualche ora dopo, gli agenti del Commissariato di Gallarate hanno accompagnato ancora una volta alla frontiera di Malpensa un cittadino albanese. Gravato da precedenti penali per furto in abitazione e ricettazione, tratto in arresto per spaccio di sostanze stupefacenti. Dall'attività di fotosegnalamento è emerso che era stato già espulso dal territorio dello Stato nel 2009, ma aveva fatto ritorno in Italia con un diverso nominativo, violando peraltro il termine di divieto di reingresso. Ristretto in regime di detenzione domiciliare a Gallarate, è stato raggiunto da un decreto di espulsione giudiziaria alternativo alla detenzione e successivamente imbarcato su un volo diretto a Tirana.

Infine, in sinergia con i carabinieri di Busto Arsizio, sono state espulse due cittadine ucraine non in regola con la normativa di settore poiché sprovviste di permesso di soggiorno e prive dei requisiti per richiederlo, Accompagnate all'aeroporto di Malpensa dai militari dell'Arma, si sono imbarcate spontaneamente facendo ritorno nel Paese di origine.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore