Quantcast

Via Venegoni, taglio del nastro per due appartamenti protetti per disabili

Già abitate da gennaio, le due abitazioni - un monolocale e un trilocale - sono state inaugurate ufficialmente venerdì 7 giugno 

Taglio del nastro per i nuovi appartamenti protetti "Gandolfi" in via Mauro Venegoni a Legnano: già abitate da gennaio, le due abitazioni – un monolocale e un trilocale – sono state inaugurate ufficialmente venerdì 7 giugno dopo la benedizione di Don Fabio Viscardi, parroco dei Santi Martiri e decano di Legnano.

[pubblicita]Inaugurazione che permette alla cooperativa sociale Solidarietà e Servizi, nell'anno del 40° "compleanno", di rispondere «al bisogno dei genitori con figli disabili adulti che si interrogano sul futuro dei propri cari, offrendo una concreta possibilità per quando loro non ci saranno più o non potranno più aiutarli perché anziani», ma anche di offrire «la possibilità a ragazzi e giovani con disabilità di sperimentare momenti di autonomia e convivenza»

Nei due appartamenti – separati ma comunicanti – i ragazzi portano avanti un progetto di vita personalizzato, condiviso con le rispettive famiglie, grazie anche al supporto di quattro educatori professionali, presenti tutti i giorni ma solo in alcune fasce orarie. Al loro fianco anche la tecnologia, per «garantire un elevato grado di sicurezza, contenere costi e consumi, facilitare l’apprendimento di autonomie e la consapevolezza dei propri comportamenti e abitudini». L'apporto della domotica nelle due abitazioni riguarda sia la sensoristica (fumo, movimento, rumore, temperatura e umidità), sia l'interconnessione degli elettrodomestici e il monitoraggio degli accessi attraverso rilevatori biometrici.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore