Quantcast

Canegrate dedica la sede del Tavolo Antimafie a Peppino Impastato

Alla cerimonia di intitolazione anche il fratello di Peppino, Giovanni Impastato

Da oggi la sede del Tavolo Antimafie di Canegrate ha un nome: Peppino Impastato. Proprio quel Peppino Impastato che il 9 maggio 1978 fu barbaramente ucciso dalla mafia a causa delle sue denunce e inchieste contro la malavita, di cui anche il padre faceva parte.

Galleria fotografica

Intitolazione sede del tavolo antimafie di Canegrate a Peppino Impastato 4 di 8

[pubblicita] La cerimonia di intitolazione dello stabile di via Alberto da Giussano è avvenuta nel pomeriggio di oggi, sabato 1, nell'ambito degli eventi per la legalità. A scoprire la targa, oltre al sindaco Roberto Colombo, anche il fratello minore di Peppino, Giovanni Impastato, che ha raccolto la sua eredità e portato avanti la lotta che il fratello aveva intrapreso, raccontando anche il conflitto di chi ha vissuto la criminalità organizzata all'interno delle mura domestiche.

«Oggi in Italia, più che armi e telecamere servirebbero regole più semplici, partecipazione, onestà e voglia di essere comunità – il pensiero del primo cittadino di Canegrate -. Ancora oggi nella nostra zona, come stanno dimostrando le inchieste della magistratura, la mafia c'è ed esiste e noi dobbiamo combatterla. Questo luogo sarà un presidio. Peppino, come Falcone e Borsellino, è un eroe moderno».

Proprio a Falcone e Borsellino, l'anno scorso, il tavolo antimafie aveva dedicato l'ulivo nel giardino della sede. «Come per l'ulivo, l'intitolazione a Peppino Impastato è un simbolo dell'identità della lotta alle mafie nel territorio canegratese – ha spiegato Federica Marcucci del tavolo antimafie – Falcone, Borsellino e Impastato sono per noi modelli: hanno dato la loro vita e il loro coraggio per combattere le mafie. Ma erano persone normali, come noi. Che questa sede sia da sprone per tutti noi, persone normali, a metterci in gioco e essere combattenti contro le mafie».

Secondo l'assessore alla cultura Pinuccia Auteri, poi, la sede del tavolo antimafie potrà essere un «faro nel territorio, un ottimo investimento per il futuro dei tanti giovani che la frequentano».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Intitolazione sede del tavolo antimafie di Canegrate a Peppino Impastato 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore