Quantcast

Bracconieri al WWF di Vanzago: ucciso un capriolo

Il povero animale non è morto sul colpo, ma sofferente e ferito a morte ha vagato per la zona

Bracconieri al bosco WWF di Vanzago. Succede anche questo. Nella notte di oggi, venerdì 31, ignoti hanno sparato e ucciso una femmina di capriolo rosso nella riserva naturale. L'arma usata, come spiegano dallo stesso WWF, è stata un fucile a pallettone evidentemente con puntatore laser e munito di silenziatore. Il povero animale non è morto sul colpo, ma sofferente e ferito a morte ha vagato per la zona. I bracconieri non sono riusciti a recuperarlo e il cadavere è stato notato soltanto questa mattina da un corridore lungo il bordo di un sentiero.

[pubblicita] «Il capriolo che è patrimonio indisponibile dello Stato è stato ucciso in area protetta, in periodo di silenzio venatorio e con arma non consentita – commenta il direttore del “Bosco Wwf di Vanzago”, Andrea Longo -. Inoltre, é preoccupante anche dal punto di vista dell’ordine pubblico, che lungo il perimetro della riserva naturale e nelle vicinaze dei centri urbani si aggirino liberamente persone con armi rappresentando un pericolo anche per la popolazione residente».

Quanto successo è stato definito «un episodio davvero inquietante soprattutto in un’area dove casi del genere appartengono ad un passato remoto» dal presidente di WWF Oasi, Antonio Canu. «Questo dimostra che il bracconaggio è ancora vivo – aggiunge Canu -. Speriamo solo che sia un episodio, gravissimo e insopportabile, ma isolato. In ogni caso come WWF saremo ancora più vigili».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore