Quantcast

Cerro Maggiore, bambini a lezione di sicurezza stradale

I piccoli alunni dell'istituto comprensivo Strobino di Cerro Maggiore hanno partecipato al progetto ministeriale “La Buona Strada della Sicurezza”

Bambini a lezione di sicurezza stradale. I piccoli alunni dell'istituto comprensivo Strobino di Cerro Maggiore hanno partecipato al progetto ministeriale “La Buona Strada della Sicurezza”. E alla consegna dei diplomi alle classi 2A e 4A del plesso di Cantalupo e dalle classi 2B e 3B del plesso di via Carducci hanno partecipato il sindaco Nuccia Berra, la dirigente scolastica Anna Mennilli, il comandante della Polizia Locale Stefano Miali e il vice presidente dell'associazione nazionale Autieri, il generale (riservista) Lo Iacono.

Lo scopo del progetto è educare i bambini alla sicurezza stradale, stimolando il loro senso di responsabilità individuale e le motivazioni interiori, coinvolgendo anche gli adulti di riferimento. «Teniamo inoltre conto che questo progetto, ed il relativo piano formativo, è contemplato dal piano nazionale del MIUR – commenta il sindaco Nuccia Berra –. Proprio per questo ai docenti che hanno svolto il progetto con i tutor dell’Associazione Nazionale Auterei sarà rilasciato un “Attestato di Partecipazione” che amplierà il loro curriculum formativo e arricchirá di conoscenze la nostra scuola e il nostro corpo docenti».

[pubblicita] «È stata un’immensa soddisfazione vedere gli elaborati preparati dai bambini, la loro gioia nello spiegarli e l'emozione mostrata al ritiro dell'attestato di superamento del corso continua la prima cittadina –. La dimostrazione del loro interesse ci spingerà a continuare e migliorare, ove possibile, queste attività supplementari. La nostra scuola deve continuare a crescere per dare ai nostri ragazzi e ai nostri docenti sempre nuove prospettive».

«Come genitore, in primis, e in qualità di consigliere delegato all'attuazione del programma sono pienamente soddisfatto di questa attività ed ho dato il massimo sostegno quando mi è stato richiesto di coinvolgere direttamente la nostra amministrazione. Per noi questo progetto è come la prefazione di un grande libro chiamato "Educazione civica" – aggiunge il capogruppo di maggioranza Alessandro Provini -. Per questo speriamo che il progetto di legge presentato nelle scorse settimane in Parlamento veda un iter veloce e si concluda positivamente».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore