Quantcast

Canegrate contro le mafie: tre eventi per la legalità

Anche quest'anno, per la seconda edizione, la cittadina del Legnanese propone tre appuntamenti dedicati alla legalità

Il fine maggio a Canegrate è dedicato alla lotta alle mafie. Anche quest'anno, per la seconda edizione, la cittadina del Legnanese propone tre appuntamenti dedicati alla legalità grazie alla collaborazione tra Riplive.it e associazioni del territorio, con il patrocinio del Comune. L'obiettivo è parlare di mafie, per far sì che questo tema non sia un tabù e sconfiggerlo con la conoscenza.

«La lotta alla mafia parte dalle parole: "Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene.", ci ricordano le celebri parole di Paolo Borsellino – commentano da RipLive -. E allora diventa sempre più importante cominciare a parlarne, in casa, in classe, con gli amici, magari anche in una piazza».

[pubblicita] Le date prescelte per il 2019 sono venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno. Venerdì, alle 21, si partirà con una performance teatrale in piazza Unità d'Italia (o, in caso di maltempo, all'auditorium delle scuole primarie) con i ragazzi del liceo Cavalleri di Parabiago strutturata sul film "I Cento Passi" di Marco Tullio Giordana, basato sulla vita di Peppino Impastato. Sabato 1 giugno, invece, l'appuntamento sarà doppio: alle 16 ci sarà l'intitolazione delle sede di RipLive di via Alberto Da Giussano 5, mentre alle 17, al polo culturale Catarabia (piazza Unità d'Italia 2) saaràla volta di testimonianze antimafia di Giovanni Impastato e Carmelo Pecora.

Agli eventi parteciparanno, con il coordinamento di RipLive e il patrocinio del Comune, le associazioni: Auser Canegrate, ANPI Canegrate, Contrada Baggina, Comitato accoglienza bambini di Chernobyl, Associazione cultura dei sogni, Liceo Cavalleri Parabiago, Gulliver, Libera, Slow Food, Cooperativa Bell’Unione e Fiab Canegrate. Alla conferenza stampa di presentazione del programma 2019 presenti anche il sindaco Roberto Colombo e l'assessore alla cultura Pinuccia Auteri.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore