Quantcast

I Fabbricanti di Note: le finali regionali di Cori di Classe

Al Conservatrio di Milano, la rassegna organizzata dall'USCI Lombardia ha come obiettivo quello di promuovere la pratica corale fin dalla prima età scolare. 

Domenica 19 Maggio: nell'ambito della rassegna CORI di CLASSE 2019, giunta alla sua 8a, edizione e che coinvolge gruppi corali composti da ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori, si è svolto l'avvenimento conclusivo della manifestazione regionale presso la prestigiosa Sala Verdi del Conservatorio di Musica, a Milano.

La rassegna organizzata dall'USCI Lombardia ( Unione Società Corali Italiane ), con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale e quello dell'Assessorato Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, ha come obiettivo quello di promuovere la pratica corale fin dalla prima età scolare.

Un pianoforte, nove cori, oltre 300 ragazzi, provienti da tutta la regione, hanno avuto la possibilità di esibirsi davanti ad un folto pubblico che ha saputo apprezzare la preparazione e l'esecuzione dei vari brani presentati, non solo in italiano, a una o più voci, con o senza coreografie.

[pubblicita]        I FABBRICANTI di NOTE, composto da una quarantina di elementi, in rappresentaza della Provincia di Milano, hanno eseguito 3 brani ( Adiemus – The lion sleep tonight – Amazing Grace & Ai Ninnora ) che sono stati apprezzati oltre che dal pubblico anche dai direttori degli altri cori per il "lavoro articolato e di alta difficoltà" presentato.

Con l'accompagnamento al pianoforte del Maestro Alberto Guido Maffia e sotto la sapiente direzione della Maestra Vita Parlapiano i Fabbricanti di Note si sono esibiti dimostrando quanto imparato sinora e la scelta artistica di brani a più voci e con coreografie anche complesse in considerazione della giovane età di molti elementi del coro è stato apprezzato dal caloroso pubblico e dalla commissione chiamata ad esprimere, al termine della manifestazione, una valutazioni di merito di tutti i cori presenti.

Nonostante la gioventù di questo coro – 3 anni – ed anche in considerazione del costante ricambio di molti elementi, in questa loro seconda partecipazione da una manifestazione così importante, hanno saputo distinguersi in mezzo a cori con maggiori esperienze, dimostrando una crescita rispetto alla prima partecipazione dell'anno scorso, sapendo far tesoro delle valutazioni e dei giudizi ricevuti durante la scorsa partecipazione.

Un grazie a tutti i FABBRICANTI di NOTE per regalarci momenti emozionanti, all'insegnante Vita Parlapiano per aver saputo insegnare loro la gioia del canto ed al dirigente scolastico, Prof.essa Giovanna Ruggeri per aver reso tutto questo possibile.

I Fabbricanti di Note

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore