Quantcast

A Canegrate si lancia il progetto per “adottare” le piste ciclabili

A Canegrate sarà possibile grazie al nuovo progetto lanciato da Fiab Canegrate Pedala in collaborazione con la ciclofficina Ricki bici

Adottare una pista ciclabile. A Canegrate sarà possibile grazie al nuovo progetto lanciato da Fiab Canegrate Pedala in collaborazione con la ciclofficina Ricki bici. La fase sperimentale, ora, prevede la ricerca dei primi "adopters", ossia ciclisti e attivisti che si attivino volontariamente per segnalare crepe, buche o una mancata pulizia, in modo che chi pedala lo possa fare in sicurezza. Lo scopo del progetto è ora quello di sistematizzare e integrare le diverse comunicazioni, non limitandosi alle piste ciclabili, ma andando a coinvolgere – in un secondo momento – anche le aree pedonali e le strade a più alta frequentazione di biciclette.

[pubblicita] «In quanto associazione che mira alla tutela e alla salvaguardia delle categorie più deboli della strada, e in particolare dei ciclisti urbani – spiega Roberto Meraviglia presidente di Fiab Canegrate pedala – Da tempo avevamo l'idea di monitorare le piste ciclabili di Canegrate. E per farlo abbiamo deciso di coinvolgere gli stessi utilizzatori delle piste ciclabili, soci e simpatizzanti della nostra associazione, e creare così una community di utenti "critici" che siano in grado in prima istanza di fare una valutazione dello stato della pista – segnalando criticità e problematiche già presenti – e in secondo luogo di verificare confermare le segnalazioni che man mano arriveranno da parte di altri utenti».

Una volta partito definitivamente, il progetto "Adotta una pista" costruirà anche una mappa di piste ciclabili e pedonali, segnalando quelle che si possono usare e quelle con problematiche in tempo reale. La speranza è che in questo modo l'amministrazione sarà sempre stimolata a prendersi cura dei quasi 20 km di ciclabili esistenti.

Per partecipare si può compilare il form ritirabile al negozio Ricki bici, segnalando le piste ciclabili che si desiderano "adottare". I partecipanti verranno poi contattati dagli organizzatori per i dettagli.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore