Quantcast

Mons. Delpini alla Liuc: “Impegniamoci per una società più giusta”

Economia, lavoro, giustizia sociale: l'arcivescovo di Milano ha incontrato su questi temi docenti, studenti e imprenditori

Economia, lavoro, giustizia sociale: su queste tematiche ieri, martedì 14 maggio,  l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha incontrato gli imprenditori, i docenti e gli studenti della Liuc di Castellanza.

Per ciascuno un pensiero, un appello, tante considerazioni su cui riflettere, perché dice mons. Delpini: "Al di là delle appartenenze religiose, la nostra comune umanità ci chiede di confrontarci su ciò che è importante per la città degli uomini, nel rispetto delle differenze e nella promozione dell’impegno condiviso".

[pubblicita]   "Ogni categoria ha precise responsabilità – il pensiero rivolto agli imprenditori – e da loro mi aspetto che l'interesse si orienti a convincersi che una organizzazione del lavoro debba mettere al centro la persona perché, se una azienda è capace di valorizzare l'uomo, anche l'azienda può andare meglio. Un dogma, questo, non così facilmente acquisibile senza una riflessione critica".

"I docenti – sempre il giudizio di mons. Delpini – hanno una responsabilità nel cammino della educazione e nella preparazione degli studenti proiettati a diventare professionisti e a ricoprire incarichi di responsabilità. La scuola non deve però fornire solo una competenza specifica. Deve anche infondere valori importanti cui ispirarsi".

"Fatevi avanti, rimboccatevi le maniche – l'appello  dell'arcivescovo di Milano agli studenti della Liuc – Studiate per poi promuovere una società più giusta, per un lavoro meglio organizzato, per una economia più propizia alla società stessa. Non perdete soprattutto il senso della responsabilità di vivere la vita come una vocazione e non solo come la ricerca di una sistemazione".

Immagini a cura di Luigi Frigo

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore