Quantcast

“Cerchiate: il Comune della Quercia”, un libro che racconta Pero

Partecipata la presentazione del  volume “Cerchiate: il Comune della Quercia e il suo archivio” e della relativa mostra, svoltasi, al PuntoCerchiate di Pero

Partecipata la presentazione del  volume “Cerchiate: il Comune della Quercia e il suo archivio” e della relativa mostra, svoltasi, al PuntoCerchiate e visitabile ancora fino a martedì 14 maggio. 

«Un’iniziativa importante – commenta il sindaco – che grazie allo scrupoloso lavoro portato avanti dal Consorzio Bibliotecario consente di lasciare alla nostra comunità e, in particolare, alle nuove generazioni, un prezioso contributo rispetto alla storia del nostro Comune e del suo territorio. Un modo anche per comprendere come il Comune nelle diverse epoche ha organizzato e conservato la sua memoria storica». 

Con i rappresentanti delle istituzioni locali, sono intervenute diverse realtà del mondo associativo cittadino a partire dalla Pro loco, insieme a numerosi cittadini che hanno visitato la mostra durante lo scorso fine settimana. Per il Consorzio Bibliotecario CSBNO ha presenziato il direttore Gianni Stefanini, insieme a Patrizia Angelone Coordinatrice dei Servizi Archivi CSBNO, e Giovanni Luca Dilda autore del volume. 

Nel corso della manifestazione è stato possibile ammirare, inoltre, gli antichi gonfaloni storici della città di Cerchiate, dati in prestito da un collezionista privato e dalla parrocchia. È stata anche l’occasione per rivivere alcuni curiosi aneddoti legati a Cerchiate.

Il libro ha trovato apprezzamento tra i cittadini. Il volume gratuito è ancora a disposizione al PuntoCerchiate e PuntoPero negli orari di apertura.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore