Quantcast

Tosi: al via il terzo bando per la Carpenteria

Non è acora conclusa la trattativa a porte chiuse tra il commissario e Presezzi, la nuova proprietà della Tosi,

Al via il terzo bando di gara per la vendita della Carpenteria Metallica della Franco Tosi di Legnano. Dopo il bando andato deserto, chiuso lo scorso ottobre, il commissario straordinario Andrea Lolli ha avviato una nuova procedura per affidare il Comparto Ovest. Una struttura, quella di via XX Settembre, che pur sembrando il lotto più appetibile di tutta l'enorme area industriale fatica a trovare un pretendente. 

[pubblicita] Le proposte per la fabbrica a «destinazione produttiva in conformità al vigente Piano del Governo del Territorio del Comune di Legnano» dovranno essere presentate entro le 13 di giovedì 18 luglio. Il valore complessivo dell'area, la cui superficie totale sviluppata è pari a 15mila e 150 metri quadri, è di circa 4milioni di euro (3.749.775 euro valore degli immobili e 536,311,76 euro per i macchinari). Come ricorda l'assessore all'Urbanistica Gianluca Alpoggio è stato effettuato un ribasso del 15% in quanto «lo scorso anno il valore era  5.190.000 euro per gli immobili e 742.300 euro per i macchinari».

Nel contempo non è acora conclusa la trattativa a porte chiuse tra il commissario e Presezzi, la nuova proprietà della Tosi, per l'acquisto dell'area in piazza Monumento. Durante l'ultimo incontro a Roma la situazione è apparsa più distesa: Lolli e i brianzoli hanno fatto capire di aver trovato un punto d'incontro. Con ogni probabilità verrà acquistata l'area senza il comparto meccanico. Per il momento non è stata comunicata alcuna decisione. 

La riunione del comitato creditori, fissata lo scorso lunedì 15 aprile, è saltata, di conseguenza è stato annullato anche l'appuntamento al tavolo ministeriale organizzato per l'appunto in questa settimana. 

«Speriamo che questo bando vada in porto – afferma l'assessore -. L'area in vendita non rappresenta un ambito di trasformazione e la sua vocazione è produttiva. Se quel lotto verrà venduto, di certo la zona (residenziale e tecnocity oltre altre attività) verrà rivitalizzata».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore