Quantcast

Rincari alle ex case Coop di Villa Cortese, inquilini in presidio

 Il sindacato Sunia ha già organizzato un presidio che si terrà giovedì 18 aprile alle 16 in piazza Mazzucchelli cortile interno COOP, denominato piazza della cooperazione.

Inquilini di delle ex case Coop di Villa Cortese sul piede di guerra dopo l'interruzione unilaterale della trattativa, da parte della proprietà Societá e Sviluppo e Gestione Immobiliare 2010 Srl, legata a Coop Lombardia, sul rinnovo dei contratti di locazione che circa 50 inquilini si sono visti raddoppiare nel 2019. Il sindacato Sunia ha già organizzato un presidio che si terrà giovedì 18 aprile alle 16 in piazza Mazzucchelli cortile interno COOP, denominato piazza della cooperazione.

«Dopo mesi di trattativa e l'impegno del Sunia di Milano a promuovere e trovare un'intesa sul rinnovo dei contratti – scrive il sindacato in una nota stampa –  attraverso lo strumento del canone concordato, soluzione che l’Organizzazione Sindacale riteneva equa per entrambe le parti, la proprietà ha informato di non essere più disponibile a proseguire nella trattativa. La motivazione addotta è stata la non condivisione di alcuni punti presenti nella proposta sindacale, quali la durata contrattuale, la percentuale di riduzione dei canoni e la clausola sociale per inquilini in stato di fragilità. Ma fatto ancora più grave, la proprietà, che ha interrotto la trattativa in modo unilaterale, ha ripreso le procedure interrotte in fase di negoziazione. E ha inviato agli inquilini una lettera, a mezzo raccomandata, in cui ha intimato agli stessi di andare alla firma del contratto negli uffici di Milano, in viale Famagosta, entro e non oltre il 18 aprile 2019».

«Per questi motivi – prosegue il sindacato –  il Sunia Milano ha tenuto lo scorso 15 aprile un’assemblea presso il Comune, molto partecipata, alla presenza del Sindaco Alessandro Barlocco e dell’assessore alla Casa, Gianbattista Bergamaschi. L’assemblea si è chiusa con la decisione di organizzare un presidio, che si terrà giovedì, 18 aprile alle ore 16, in piazza Mazzucchelli, cortile interno COOP, denominato piazza della cooperazione, giorno ultimo indicato dalla proprietà per il rinnovo dei contratti di affitto. Il Sunia e l’assemblea inquilini hanno, inoltre, chiesto all'amministrazione comunale, presente in assemblea, che si faccia promotrice della convocazione di un tavolo di ripresa della trattativa, che porti a un accordo. Amministrazione che ha seguito da vicino, sin dall’inizio la vicenda, supportando le famiglie coinvolte e preoccupate per la loro situazione. E sindaco e assessore si sono impegnati alla riconvocazione delle parti». 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore