Quantcast

Area pedonale Venegoni, installati due “occhi elettronici”

A giorni saranno attivate le telecamere per regolamentare l'accesso nell'Area Pedonale - Nel contempo, in città, verranno posizionati 22 nuovi apparecchi

Stop ai "furbetti". A giorni saranno attivate le telecamere per regolamentare l'accesso nell'Area Pedonale di via Venegoni, a Legnano. Numerosi i legnanesi che oggi, lunedì 15 aprile, hanno notato il nuovo impianto puntato all'ingresso della piccola zona ciclopedonale.

Galleria fotografica

Area pedonale Venegoni, installati due "occhi elettronici" 4 di 6

Il primo a segnalarci la novità è stato Roberto Brugnoni che ci ha inviato alcune foto.  La data di "accensione" dell'impianto è ancora in fase di definizione.

[pubblicita]    I due nuovi apparecchi vanno ad aggiungersi ai quattro sistemi di rilevazione che Euro.Pa, la partecipata del Comune incaricata ad effettuare l'intervento, sta per posizionare nelle vie Cavallotti, Palestro, Luini, XXV Aprile, Giulini e di corso Garibaldi e corso Magenta. 

Nel contempo, in città, verranno posizionati 22 nuovi  "occhi elettronici" acquistati attraverso il finanziamento ministeriale di 165mila euro, che va ad aggiungersi ai 40mila euro ottenuti dalla Regione. 

Le telecamere attive in città sono 88, mentre risultano 37 le postazioni di ripresa di video sorveglianza. Sono invece 32 gli apparecchi dedicati alla lettura delle targhe.

Il centro di gestione "CG" è collocato nel datacenter attivo nel Comando della Polizia Locale impegnato a prevenire il degrado socio ambientale. In particolar modo gli agenti utilizzano il sistema di sorveglianza, condiviso con le Forze dell'Ordine attive sul territorio, per garantire un controllo continuo della città. I numerosi "occhi elettronici" vengono utilizzati anche dal Nucleo Falchi per effettuare attività investigative. 

Proprio sul fronte sicurezza gli agenti hanno implementato del 86% i presidi con l'utilizzo di telecamere e sono stati sottoscritti patti sulla sicurezza con la Prefettura anche per quanto riguarda la video sorveglianza. 

Immagini di Roberto Brugnoni, che ringraziamo per l'amichevole collaborazione

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Aprile 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Area pedonale Venegoni, installati due "occhi elettronici" 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore