Quantcast

Lainate, rinnovate e ampliate 10 aree cani

Stanziati dal Comune 150mila euro per migliorare la vita degli amici a quattro zampe di Lainate - n fase di posa nuove panchine, recinzioni, dogy font e cartellonistica

Anche gli amici a quattro zampe di Lainate avranno spazi più adeguati in cui poter correre e giocare in libertà. Sono infatti in dirittura di arrivo i cantieri per la riqualificazione e creazione di ben dieci aree comunali dedicate al cosiddetto ‘sgambamento cani’ non solo in città, ma anche nelle frazioni.

[pubblicita] Poco più di dieci anni fa, nel 2008, il Comune di Lainate aveva realizzato i primi spazi verdi comunali, appositamente recintati ed attrezzati per lasciare i cani liberi di correre e giocare con i loro simili, senza guinzaglio e museruola, ma sotto stretta sorveglianza da parte dei proprietari.

L’aumento degli animali e la fruizione assidua di questi spazi, ha indotto l’Amministrazione comunale a programmare una revisione completa e a prevedere l’incremento di queste ‘isole’ dedicate ai nostri amici. Gli interventi sono stati previsti in queste zone: area via Cattaneo, via Barbaiana, via Mengato,vicolo Pavese, via Prima Strada, via dei Tigli/Margherite, via Toscana, via De Nicola. A questi si aggiungono l'area GraPa in via Marche e la zona tra via Pagliera e Lazio. 

«Abbiamo provveduto alla sistemazione generale delle aree che si trovavano in uno stato di degrado, dovuto principalmente all’intenso utilizzo spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Walter Dell’AcquaAbbiamo anche implementato il numero di aree esistenti e adeguato le attrezzature alle nuove necessità emerse negli anni di attività. Sono state rimosse le reti di delimitazione preesistenti, e realizzate nuove recinzioni in pannelli rigidi in acciaio zincato con plinti di cemento per sostenerle, una soluzione maggiormente stabile e più duratura».

Prevista nel progetto anche la posa di cartelli che ricordano le regole per la ‘convivenza civile’ nelle aree cani, l’installazione di panchine e cestini portarifiuti. «Ogni area sarà, inoltre, dotata di ‘dogy font’ o fontanelle su misura – afferma l'assessore -. Si tratta di un investimento di circa 150mila euro che consente di offrire spazi adeguati – per un totale di circa 1400 metri quadri – a cani di tutte le taglie pronti a correre e scodinzolare».

Di seguito le regole che saranno riportate sui cartelli installati nelle aree cani

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore