Quantcast

Applausi per Lorenzo Meraviglia e il suo Stradivari

Chiesa gremita sabato 6 aprile per il concerto del giovane sanvittorese - Al termine dell'esibizione la corista della Schola Cantorum coro Ars Nova è scivolata a terra ed è stata portata in ospedale.

«Un’esibizione fantastica per una serata da ricordare, quella di sabato 6 aprile: Lorenzo Meraviglia e il suo Stradivari hanno fatto breccia nel cuore del pubblico che ha assistito a un concerto memorabile». Così l'amministrazione comunale di San Vittore Olona descrive il concerto del giovane maestro Sanvittorese che ancora una volta «ha impressionato tutti con la sua bravura, accompagnato dal maestro Mauro Ivano Benaglia, dalla Schola Cantorum Ars Nova di Cerro Maggiore e dall’orchestra Accademia Concertante d’Archi di Milano».

[pubblicita] La chiesa di San Vittore Martire era esaurita in ogni ordine di posti (la serata era ad ingresso libero), un programma di alto livello e la bravura degli orchestrali e di Lorenzo Meraviglia hanno fatto il resto, in un’atmosfera magica dove lo straordinario talento del violinista ancora una volta si è sprigionato in tutta la sua grandezza.

«E’ stato per noi un grande onore avere tra i nostri concittadini un giovane di 22 anni che ha scelto di suonare uno strumento del 1600 dimostrando un talento innato e una importante personalità: con grande coraggio ha scelto di tornare a vivere a San Vittore Olona e non più nella city, nella grande Milano. Lorenzo è già diventato, alla sua età, un musicista di fama internazionale, richiesto e acclamato in tutto il mondo. Il suo impegno nel portare avanti il progetto "uno Stradivari per tutti" è testimoniato dai tanti concerti in cui è protagonista in tutta Italia, sempre coronati dal successo di pubblico e critica», ha detto il sindaco, Marilena Vercesi, al termine dell’esibizione.

«Si sente spesso dire che i giovani non abbiano la percezione della realtà che li circonda, che non siano disposti ai sacrifici per raggiungere i propri obiettivi ed invece Lorenzo, come molti di loro, ha compreso da tempo che nella vita non si ottiene nulla senza impegno e costanza, che il talento non basta, ma è necessaria una spinta costante verso l’eccellenza, attraverso lo studio, la pratica, la passione verso una ricerca del dettaglio certosina».

Piccolo e sfortunato fuoriprogramma al termine del concerto, la signora Mariagrazia, corista della Schola Cantorum coro Ars Nova è scivolata a terra e si è reso necessario il suo trasporto in ospedale: è uscita in barella dalla navata centrale accompagnata dagli applausi di incoraggiamento del pubblico. Nella foto allegata la vediamo ritratta con il maestro Mauro Ivano Benaglia direttore dell’Accademia concertante d’archi di Milano e il maestro Lorenzo Meraviglia: a lei vanno i più sentiti auguri di una pronta guarigione da parte dell’Amministrazione comunale.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore