Quantcast

Piano Cave, il Comune di Vanzago: “La cava deve tornare a essere natura”

Soddisfazione da parte dell'amministrazione di Vanzago per il nuovo piano cave di Città Metropolitana

Città Metropolitana ha approvato il nuovo piano cave. Il documento avrà effetti anche su Vanzago. In particolar modo per quello che riguarda la cava di Pregnana.

[pubblicita] Dall'amministrazione comunale vanzaghese fanno sapere che «per quanto la cava di Pregnana, la Città Metropolitana ha sancito il principio che in Vanzago non si può svolgere alcuna attività di escavazione e che la cava Bellasio deve essere considerata cava di recupero (denominata Rg13) e quindi terminare entro cinque anni e con una escavazione residua di circa 300mila mc di terre. Dopo questi ulteriori cinque anni di attività, tutta l’area deve essere bonificata e restituita alla natura».

«L’auspicio dell’amministrazione – continuano dal Comune – è che dopo un lungi periodo di procedure giudiziarie (sia in sede civile sia in sede penale) e amministrative, finalmente, il privato si decida davvero a terminare le numerose attività industriali e che, nei cinque anni concessi dal piano, le trasferisca in luoghi più idonei e meno delicati per l’ecosistema e per le persone della nostra comunità. La tutela dell’ambiente è in cima alle priorità dei vanzaghesi: fermare l’avanzata della cava è il modo
migliore per tutelare Valdarenne e Mantegazza. Finalmente si è giunti in dirittura d’arrivo per la riqualificazione e restituzione di tale pezzo di campagna nel Parco Agricolo Sud Milano».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore