Quantcast

Affidata in concessione la gestione del centro sportivo comunale

Con questo bando confermata la volontà di conservare e rafforzare la vocazione pubblica di questo centro sportivo

Il Consiglio comunale, con delibera n. 31 del 28 marzo 2019, ha approvato l’affidamento in concessione del servizio di gestione del centro sportivo comunale Davide Ancilotto.

Si trattadi una concessione mista con prevalenza di servizi, della durata di 15 anni, con previsione di un canone a base d’asta di 15.000 euro annuali, che prevede la realizzazione di opere sia a carico del concessionario sia a carico dell’ente comunale. È richiesta infatti al gestore la realizzazione di interventi, per un valore complessivo di 390.000 euro + IVA (oltre i costi di collaudo e progettazione), per il ripristino della piena funzionalità del centro e per la messa a norma degli impianti. In particolare, gli interventi che il gestore dovrà realizzare entro il 31 agosto 2022 riguarderanno principalmente la sistemazione degli spogliatoi, dei campi da tennis, dei campi da calcio, oltre alla messa a norma degli impianti nei vari stabili.

L’amministrazione dal canto suo si impegna a realizzare una nuova piscina comunale entro il 2024. Un intervento che porterà alla realizzazione di una struttura coperta con una vasca sportiva di dimensioni pari a mq 25×12,50 oltre a una piscina di dimensioni pari a mq 10×10. Un intervento che verrà realizzato senza chiudere la piscina esistente e dunque garantendo sempre il servizio.

A questi interventi occorre aggiungere il rifacimento del parquet del campo da basket a carico dell’amministrazione, nell’estate prossima, che permetterà uno svolgimento più idoneo dell’attività sportiva.

La delibera prevede inoltre la facoltà per l’amministrazione, compatibilmente con le risorse di bilancio e ricalcolando l’impatto sull’equilibrio economico finanziario, di ampliare la gamma dei servizi del centro sportivo nel periodo di durata della concessione. Le opere principali che l’amministrazione si riserva di poter realizzare sono le seguenti: impianto polifunzionale da destinarsi ad attività sportive diverse, con capienza per il pubblico (spalti) di 500 posti, piscina scoperta, buca per il corpo libero della ginnastica, rifacimento pista di atletica e rifacimenti manto erba sintetica campo da calcio allenamento, nuovi spogliatoi per tennis/calcio, sistemazione dei vialetti, tribune per il calcetto, 2 campi da tennis in terra rossa, ecc.

Un altro elemento che si vuole sottolineare è quello della scelta di inserire la c.d. clausola sociale, volta a garantire la stabilità occupazionale del personale attualmente assunto dall’attuale gestore con contratto di lavoro subordinato.

Con questo bando si conferma volontà di conservare e rafforzare la vocazione pubblica di questo centro sportivo, grazie alla scelta di una politica tariffaria che agevoli le scuole pubbliche dell'obbligo presenti sul territorio aresino, gli enti del terzo settore (a favore di residenti diversamente abili), residenti diversamente abili (anche singoli), oltre all’accesso incondizionato e gratuito, e alla previsione generale di tariffe agevolate per gli aresini. Inoltre, c'è la possibilità di utilizzo dello spazio per il Comune per poter effettuare iniziative dell’amministrazione fino a un massimo di dieci giorni annui.

Dichiara il Sindaco Michela Palestra: “La storia recente del Centro sportivo aresino è stata travagliata, ha visto il coinvolgimento dell’autorità giudiziaria e un lungo stop dell’attività. In questi ultimi sei anni, grazie anche al lavoro svolto dal gestore attuale, oltre al ripristino della legalità, è stato avviato un importante rilancio che ha visto la ripresa della piena funzionalità del centro al servizio della città. Con questa concessione, che ha il pregio di dare continuità al servizio e uno sviluppo dell’attività sportiva per un lungo periodo di tempo, si dà avvio alla più importante operazione di investimenti degli ultimi anni, in grado di dare nuovo impulso alle attività sportive e di rispondere alle tante esigenze che la città ha sottoposto questi anni.”

Aggiunge l’assessore allo sport Roberta Tellini: “Le scelte operate nella formulazione di questo bando rispondono a una duplice esigenza: da un lato garantire l’accessibilità a operatori seri e che hanno a cuore l’interesse della città e dall’altra dare risposte a problemi posti dai cittadini, attraverso investimenti sia pubblici che privati volti a migliorare il centro sportivo. Lo sport e le politiche sportive sono un tema rilevante per la salute e la socialità dei nostri cittadini e questo bando che di fatto determina le politiche sportive per i prossimi anni ne è la conferma”.

Il bando sarà seguito dalla SUA (Stazione Unica Appaltante) Città metropolitana, garantendo ampia e trasparente pubblicità.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore