Quantcast

Avviata la forestazione del Parco ‘Sirec’ di via Galilei

Partiti anche i lavori per il raccordo ciclabile via Pisacane - Sempione

[pubblicita]    E’ cominciata l’opera di forestazione del parco ‘Sirec’ di via Galileo Galilei. Attività che l’Amministrazione comunale ha inteso far eseguire nell’ambito degli oneri a carico di SEMP SRL, in virtù dell’ampliamento dell’insediamento produttivo. Un parco, quello di via Galilei, che presentava diverse criticità e che, attraverso tali opere di manutenzione straordinaria, potrà riacquistare il giusto livello di sicurezza e decoro. Criticità legate al deperimento di alcuni alberi, alla presenza di rifiuti in via Archimede, al degrado degli arredi. Il progetto di compensazione, già previsto nell’area centrale del parco, prevede la realizzazione di un bosco urbano, ovvero di un impianto con interventi di manutenzione notevolmente ridotti rispetto ad un parco urbano ed analoghi a quelli previsti in aree rimboschite. Verranno, quindi, ripristinate piantine forestali con relativa messa a dimora di alberi a foglia caduca e verranno eseguite tutte quelle operazioni indispensabili per renderla un’area fruibile. L’altra superficie che il comune di Pero ha messo a disposizione per realizzare il rimboschimento compensativo (circa quattromila metri quadrati) è situata in via Cavallotti a Cerchiate.

[pubblicita]   L’altro progetto che si sta concretizzando in questi giorni è il raccordo tra la pista ciclabile di via Pisacane e quella del Sempione che consente di chiudere il percorso della pista ciclabile di via Pisacane che  attualmente si interrompe all’inizio del parcheggio di via Pisacane. L’obiettivo è di rendere più agevole il collegamento con la ciclabile del Sempione che attraversa Pero. Il lavoro si concluderà nel giro di tre settimane.

"L'intervento di forestazione del Parco Sirec di via Galilei al pari del collegamento sicuro tra la pista ciclabile di via Pisacane e quella del Sempione – commenta il Sindaco Maria Rosa Belotti – conferma ancora una volta l'impegno della nostra Amministrazione nella realizzazione di un paese più vivibile e attento alle diverse esigenze e bisogni dei nostri concittadini". 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore