Quantcast

Sfregiata la targa dei partigiani rhodensi a Robecchetto, Romano: “Infame provocazione”

"Il 13 ottobre 1944, i giovani partigiani rhodensi furono trucidati dalla milizia fascista proprio a Robecchetto con Induno dopo aver subito giorni di torture nella prigione"

Pochi giorni fa lo sfregio, da parte di ignoti, della targa dedicata ai partigiani a Robecchetto. E proprio su quella targa vengono ricordati i nomi di quattro ragazzi, rhodensi, che diedero la vita nella lotta di Liberazione. Dura, quindi, la condanna del sindaco di Rho Pietro Romano sulla vicenda.

«A nome di tutta l’amministrazione comunale esprimo la più profonda indignazione e condanna per lo sfregio della lapide dedicata all’Eccidio di Robecchetto – commenta il primo cittadino -.  Ricordo che il 13 ottobre 1944, i giovani partigiani rhodensi Alfonso Chiminello, Alvaro Negri, Pasquale Perfetti e Luigi Zucca furono trucidati dalla milizia fascista proprio a Robecchetto con Induno dopo aver subito giorni di torture nella prigione che si trovava allora nella via che oggi, in loro onore, si chiama Via Martiri della Libertà. Questa infame provocazione nasce purtroppo dall’ignoranza, che produce arroganza e violenza. E’ nostro dovere continuare con impegno al ricordo di tutti coloro che hanno lottato per la libertà e la democrazia e hanno pagato con la vita il perseguimento di questi ideali. Siamo vicini all’ANPI di Rho e a tutti i cittadini che si riconoscono in quegli stessi ideali».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore