Quantcast

Rho, inaugurato il nuovo Alzheimer Cafè

Partiti al Centro Sociale Potenziato di Passirana gli incontri con malati e familiari già sabato 2 marzo

Inaugurato sabato 2 marzo il nuovo Alzheimer Cafè a Rho, punto di riferimento per malati e familiari, con sede al Centro Sociale Potenziato di Passirana in via Sant’Ambrogio. Presenti il sindaco di Rho Pietro Romano, l’assessore ai servizi socio-assistenziali Nicola Violante, il dottor Daniele Perotta, responsabile del centro Alzheimer di Passirana, don Nicola, il presidente del centro anziani Angelo Brioschi e il presidente del Lions Club Rho Fiera Fabrizio Panigo, che ha partecipato al progetto.

«Siamo particolarmente attenti ai bisogni dei nostri cittadini d’età più avanzata e alle loro famiglie – sottolinea il sindaco Pietro Romano –. Dopo la riorganizzazione del Centro Anziani, ora Centro Sociale Potenziato, è stato inaugurato un servizio per non affrontare da soli una malattia invalidante come l’Alzheimer. É importante che anche in queste situazioni e con il passare degli anni, si creino occasioni per sorridere e passare il tempo in compagnia in modo piacevole e divertendosi».

[pubblicita] «L’inaugurazione di sabato ha permesso di mettere in luce il lavoro svolto per la realizzazione di questo importante progetto – gli fa eco l’assessore ai Servizi Socio Assistenziali del Comune di Rho, Nicola Violante –. Il messaggio principale, che è stato colto appieno, è che per affrontare questa malattia le famiglie non saranno più sole, ma potranno trovare all’Alzheimer Café un luogo di confronto e conforto rivolto ai malati e ai famigliari. Rinnovo l’invito, a chi volesse dedicare il proprio tempo per gli altri, a candidarsi come volontario».

Sabato 2 marzo, subito dopo l'inaugurazione, sono iniziate subito le attività per pazienti e familiari, con due percorsi diversi ma paralleli e complementari. Per i malati c’è stato un corso di Arte Terapia tenuto da Cristina Marchetti, mentre il dottor Daniele Perotta, geriatra e direttore del Centro Alzheimer di Rho-Passirana, ha illustrato ai familiari cos’è la demenza, quali sono le cause, decorso e diagnosi.

Gli incontri di sabato sono stati i primi di un ciclo di 12 appuntamenti bisettimanali, realizzati sulla base di esperienze di altri Alzheimer Cafè già attivi da anni sia in Italia sia in altri paesi europei, con elementi di novità aggiunti grazie al contributo dal personale del Centro Regionale Alzheimer dell’ASST Rhodense, struttura medica di riferimento fin dal 1993 nel territorio rhodense per i malati di Alzheimer.

Già una trentina i cittadini che si sono resi disponibili e dopo un breve ma intenso periodo formativo sono già pronti per l’inizio degli incontri.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore