Quantcast

Arese, accesso ai servizi con SPID

Si tratta del Sistema Pubblico di Identità Digitale

Per semplificare l'accesso ai servizi online il Comune di Arese ha attivato la modalità di accesso tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. SPID permette di accedere aservizi come prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica o pratiche d'impresa con un'unica Identità Digitale.

L'accesso ai servizi online tramite SPID è già attivo e obbligatorio per i procedimenti della Polizia Locale come richiesta di rapporto incidenti stradali o richiesta di autorizzazione occupazione temporanea suolo pubblico. A seguire, l'accesso tramite SPID sarà esteso ai procedimenti legati ai servizi scolastici (pre e post scuola, trasporto scolastico, iscrizioni asili nido, refezione scolastica, ISEE) e a quelli di nuova istituzione.
 
[pubblicita] COME RICHIEDERE E ATTIVARE SPID – Per richiedere e ottenere le credenziali SPID, è possibile collegarsi al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid, scegliere uno dei 9 Identity provider e registrarsi sul loro sito.
 
CNS – In alternativa all'accesso tramite SPID, è consentito l'utilizzo della CNS – Carta Nazionale dei Servizi, che però richiede ai cittadini di essere in possesso anche del lettore di smart card.
Non appena possibile anche gli uffici comunali saranno abilitati (almeno una postazione in ciascuna sede)  al rilascio del codice PIN necessario per poter utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e la Carta Regionale dei Servizi (CRS) anche per firmare digitalmente le pratiche da protocollare, oltre che per sfruttare appieno le potenzialità della CNS.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore