Quantcast

Come riparare la bici: corso gratuito a Rho

I due appuntamenti si terranno sabato 16 e sabato 23 marzo, dalle 10 alle 12.

Due mattinate dedicate a chi vuole imparare i primi rudimenti sulla manutenzione della bicicletta. Saranno quelle ospitate, per la prima volta, alla ciclostazione beBike di piazza Libertà a Rho, un servizio del Comune di Rho gestito dalla Cooperativa Il Grappolo di Lainate. I due appuntamenti si terranno sabato 16 e sabato 23 marzo, dalle 10 alle 12. I tecnici della Ciclofficina si metteranno a disposizione dei cittadini in due lezioni di introduzione alla ciclomeccanica.

Nel corso base, pensato per chi è alle prime armi, si potrà imparare la manutenzione delle ruote e del sistema frenante. Per chi vorrà continuare il percorso o per chi è già più esperto sarà possibile affinare le proprie capacità seguendo il corso avanzato, in cui saranno illustrate le tecniche per sostituire i raggi, regolare il cambio o ingrassare gli ingranaggi.

[pubblicita] L’iscrizione ai corsi è gratuita. E’ possibile iscriversi ad un unico corso o a entrambi. Per consentire una migliore interazione tra tecnici e ‘apprendisti’ le lezioni sono a numero chiuso (massimo 10 persone), e sono pensate per gli adulti e ragazzi dai 12 anni in su. In caso di maltempo i corsi saranno rimandati. Per iscrizioni scrivere a: bebike.rho@ilgrappolocoop.org.

«Ottima iniziativa – commenta l'assessore all'ecologia, ambiente e mobilità Gianluigi Forloni, conoscere meglio la bicicletta e il suo funzionamento ed essere in grado di intervenire in caso di piccoli inconvenienti “fidelizza” il rapporto con il mezzo, inoltre la regolare manutenzione garantisce l’efficienza della bicicletta e la sicurezza di chi pedala. Ringrazio Il Grappolo per questa lodevole iniziativa che permetterà di far conoscere meglio la bici come mezzo ecologico, sostenibile e di facile gestione».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore