Quantcast

San Vittore, prosegue la messa in sicurezza degli argini dell’Olona

Partito nei giorni scorsi il cantiere alla Roggia Molinara per la messa in sicurezza spondale del fiume Olona, nel tratto che va da Legnano a San Vittore Olona. 

Continuano a San Vittore Olona i lavori per la messa in sicurezza degli argini lungo il fiume Olona: dopo che a dicembre era toccato al parcheggio di via Barlocco, da pochi giorni è la Roggia Molinara ad essere interessata da un intervento di adeguamento sezione idraulica e difesa spondale del fiume Olona, nel tratto che va da Legnano a San Vittore Olona.

[pubblicita] L’intervento di innalzamento e consolidamento di un tratto d’argine nella zona di via dei Mulini è interamente finanziato dalla Regione Lombardia, e per procedere coi lavori si è resa necessaria anche l’acquisizione da parte del demanio dello Stato dei terreni circostanti. La manutenzione sarà poi a carico di AIPO. Questo è l’ultimo – in termini temporali – degli interventi messi in cantiere dall'amministrazione Vercesi a seguito dell'alluvione del 29 luglio 2014, realizzati dopo aver richiesto e ottenuto da Regione Lombardia un finanziamento di 300mila euro per mettere in sicurezza il territorio sanvittorese.

«Nello specifico – spiegano dall'amministrazione –, i lavori di ricostruzione e innalzamento degli argini dovrebbero durare circa 120 giorni in modo che si possano concludere entro l’inizio dell’estate, andando di fatto quasi a completare un programma che ha permesso di mettere in sicurezza diversi chilometri di argini dell’Olona. Così facendo si è investito con interventi prioritari nelle aree a rischio idrogeologico e al tempo stesso è stato acquisito un progetto di fattibilità e l'analisi generale di rischio su tutta l'asta del fiume Olona nei territori del Plis dei Mulini».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore