Quantcast

Smog, scattano le prime misure contro il PM10

Attive da domani, martedì 19, le misure interesseranno Legnano, Busto Arsizio e Rho

PM10 troppo alto nell'aria: scattano le misure di primo livello per il contrasto all'inquinamento in alcune province lombarde. E tra queste troviamo anche quelle di Milano e Varese. In particolare i provvedimenti riguarderanno comuni con più di 30mila abitanti o che aderiranno su base volontaria. Da noi, quindi, saranno interessati Legnano, Busto Arsizio e Rho.

La decisione è stata presa dal Pirellone alla luce del superamento dei valori di PM10 per 4 giorni consecutivi e in relazione alle previsioni meteo di oggi e per i prossimi giorni, che segnalano una situazione favorevole all'accumulo degli inquinanti almeno fino a giovedì.

[pubblicita] MISURE ANTI-SMOG ATTIVE. Le misure temporanee riguarderanno il settore del traffico, l'agricolo (divieto di spandimento liquami zootecnici, divieto assoluto di combustioni all’aperto, che siano falò, barbecue o fuochi d'artificio) e il riscaldamento (no a temperature superiori a 19 gradi nelle abitazioni e nei negozi e divieto di utilizzo di camini con classe emissiva fino a 2 stelle compresa). Per quanto riguarda i veicoli ci saranno limitazioni per i veicoli fino a Euro 3 e 4 diesel in ambito urbano, con obbligo dello spegnimento dei motori in sosta.

RILEVAZIONE QUOTIDIANA – Come previsto dalla delibera regionale, giovedì sarà il prossimo giorno di controllo, pur mantenendo la possibilità disattivare le misure preventivamente in caso di rientro nei limiti.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore