Quantcast

Polizia di Vanzago, in un anno 1.174 sanzioni e 292 punti in meno sulle patenti

Nell'attesa di completare la squadra della Polizia Locale con il quinto agente, da via Garibaldi tracciano il bilancio delle attività degli ultimi dodici mesi

Quinto agente in arrivo nei prossimi mesi per la Polizia Locale di Vanzago, che quest'anno ha "accolto" il nuovo comandante Michele Signò dopo il pensionamento del suo predecessore Felice Terrini. E nell'attesa di completare la "squadra", da via Garibaldi tracciano il bilancio delle attività degli ultimi dodici mesi.

L’attività principale svolta è quella della Polizia Stradale, con più di  1.200 veicoli controllati nel corso dell’anno, in crescita di oltre il 20% rispetto all’anno precedente. Grazie al progetto "Potenziamento dei servizi di controllo stradale con l’ausilio di apparecchiature elettroniche", sono stati svolti 10 servizi specifici con posti di controllo con sistema New SCT per controllare in maniera istantanea lo stato di revisione e di assicurazione dei veicoli in base alla lettura e riconoscimento della targa. Sono anche stati rilevati 18 incidenti stradali di cui 12 con feriti.

Le sanzioni al codice stradale elevate sono state 1.174 (+4%) con 292 punti decurtati dalle patenti di guida (+ 49%). Oltre ai pattugliamenti quotidiani per la viabilità all’ingresso delle scuole primarie e della secondaria Ronchetti e ai servizi serali, nel 2018 sono state svolte 21 pattuglie straordinarie (tipicamente notturne/serali) con ulteriori 11 servizi di presidio in giornate festive o durante manifestazioni. La novità del 2018 è rappresentata dall’aver aderito all’accordo di collaborazione con Regione Lombardia che ha consentito di eseguire pattuglie straordinarie serali tra il 2 novembre il 16 dicembre. La Polizia Locale, inoltre, è stata impegnata nel contrastato al fenomeno della prostituzione in particolare sulla SP 229 e a Mantegazza ai confini con Arluno, nonché nel quotidiano controllo dei parcheggi adiacenti la stazione ferroviaria.

Per quanto attiene la videosorveglianza, la Polizia Locale ha seguito i lavori per l’incremento delle telecamere presenti, mediante il progetto di estensione del sistema, raggiungendo quota 51 telecamere dislocate nel centro cittadino (scuole, stazione, sottopassi), nella zona della piazza del mercato / biblioteca, in piazza dei Gelsi a Mantegazza e alla stazione ferroviaria grazie all’accordo stipulato con RFI. La copertura completa di Vanzago si raggiungerà nel 2019 con l’ultima estensione da realizzarsi con il progetto di rifacimento della rete di illuminazione pubblica che implementerà telecamere alimentate dai pali con trasmissione di dati via onde radio con l’aggiunta di varchi di accesso sulle strade principali del paese.

Il 2018 è stato anche il secondo anno intero di vigenza del bando per l’erogazione di contributi alle famiglie per l’installazione di sistemi di sicurezza passiva (antifurti, telecamere, etc…) nelle proprie abitazioni, aperto anche agli esercizi commerciali. La misura si aggiunge agli sgravi fiscali al 50% ottenibili dallo Stato in sede di dichiarazione dei redditi e nei due anni e mezzo di emissione ha
permesso di registrare l’installazione di sistemi di sicurezza a beneficio di ben 85 cittadini in 26
famiglie e 1 negozio
, per un importo complessivo pari a 4.237,58

Per le attività di polizia amministrativa, giudiziaria e ambientale gli agenti, oltre alla verifica completa degli operatori del mercato settimanale, hanno effettuato 4 sopralluoghi edilizi, 7 controlli agli esercizi commerciali e 3 verifiche complete agli operatori del mercato settimanale. Sono state elevate 14 sanzioni amministrative in questo ambito, di cui 13 legate alla gestione e all’abbandono dei rifiuti. La tutela dell’ambiente viene fatta anche grazie ai volontari del GAPA – Gruppo Autonomo Pensionati Attivi – che consentono di ripulire rapidamente i boschi e le strade vicinali e con gli operatori di GESEM. Altro aspetto rilevante è il monitoraggio contro la diffusione dell’ambrosia artemisifolia.

A tutto ciò si aggiunge l’attività prettamente amministrativa, con 233 autorizzazioni di vario tipo rilasciate, tra le quali 115 per occupazioni di suolo pubblico, 7 per l’esposizione di mezzi pubblicitari ed insegne, 12 per propaganda politica e di altre associazioni, e 56 per erogazione tagliando invalidi. Son state anche emesse 32 ordinanze e portati a termine 296 accertamenti anagrafici.

La Polizia Locale si è occupata anche della gestione di tutti gli automezzi comunali (7 vetture e 3 autocarri), ed ha continuato con le attività di educazione alla sicurezza con le scuole: il progetto "Felicetto vigile perfetto" con i bambini della Collodi per imparare a muoversi in paese a piedi e in bicicletta in piena sicurezza, e poi la "formazione" dei mini-vigili della scuola primaria Neglia che operano proprio all’uscita della scuola – in cortile – per garantire un deflusso il più ordinato possibile a tutti gli alunni.

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), infine, ha gestito 34 pratiche di tipo commerciale, industriale o ricettivo (SCIA) oltre ad aver trattato 1 AUA.

«La squadra della Polizia Locale di Vanzago – commentano dall'amministrazione – svolge una mole di attività incredibile e porta avanti il proprio incarico con dedizione e eccezionale professionalità di cui siamo orgogliosi: a loro, tutta la comunità tributa un grande ringraziamento per gli eccellenti risultati ottenuti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore