Quantcast

Doposcuola Dsa e yoga della risata, Canazza vicina a giovani e anziani

Sono in partenza le attività più innovative del progetto “Integration machine”, in aggiunta all'articolata offerta dello Spazio Incontro Canazza.  

Coinvolgere gli anziani e i giovani del quartiere Canazza e non solo per creare relazioni e trascorrere attività e momenti di vita qualificante insieme. Questo l'obiettivo del ricco calendario di iniziative elaborato nell’ambito del progetto “Integration machine”, in aggiunta all’articolata offerta che lo Spazio Incontro Canazza già propone alla cittadinanza nella sede di via Colombes. Un lungo programma di azioni sociali per il quale il Governo ha messo a disposizione 600mila euro. Somma che si aggiunge ai quasi 5 milioni stanziati, sempre nell'ambito del progetto che ha come capofila Città Metropolitana, per riqualificare la ex Rra Accorsi, dove saranno realizzati appartamenti di housing sociale

In questa fase sono in partenza le attività più innovative con «l'intento di dare ai bisogni concreti del quartiere risposte altrettanto concrete. Non a caso i risultati di ogni azione saranno valutati e, se necessario, si apporteranno modifiche – spiega l'assessore alle politiche sociali, Ilaria Ceroni, presente con la dirigente del settore, Elena Bottini –. L'obiettivo è poi quello di fare camminare i progetti con le proprie gambe, al di là dei fondi stanziati, e per questo abbiamo predisposto il piano economico di gestione delle funzioni di ospitalità a basso costo». 

DOPOSCUOLA PER DISTURBI PER L'APPRENDIMENTO

Tra i progetti più innovativi, Spazio Canazza propone il doposcuola per studenti con disturbi per l'apprendimento, certificati dall'istituto scolastico di appartenenza. Un servizio molto richiesto dalla famiglie che necessitano di aiuto e di sostegno in orari extrascolastici: «Ci troviamo il lunedì pomeriggio in piccoli gruppi e lavoriamo sul metodo di studio e sugli strumenti compensativi – spiega Matteo Tersigni di Età Insieme, cooperativa capofila del progetto  -. Abbiamo attivato il primo ciclo ed è possibile iscriversi ai prossimi via mail. Abbiamo già sperimentato questo servizio a Milano con risultati molto positivi». Oltre al doposcuola per Dsa, attivo anche il progetto Rap, per avvicinare i giovani con il loro linguaggio, il doposcuola tradizionale in collaborazione con la parrocchia e l'educativa di strada che è stata estesa a tutta la città. 

ANZIANI AL CENTRO

Partirà già questo venerdì, 15 febbraio, il primo incontro di "Anziani al Centro", iniziativa pensata per spezzare la solitudine proponendo in due fasce diurne attività guidate da figure educative e specialistiche. Incontri che intendono approfondire tematiche come la memoria, la musica e l'informatica. Tra queste anche lo Yoga della risata. QUI IL PROGRAMMA

Previsti anche un ciclo di incontri sulla salute, per trasmettere un corretto stile di vita e conoscere i servizi sanitari e i servizi rivolti agli anziani fragili che potranno essere accompagnati da un educatore a svolgere le commissioni quotidiani: «L'obiettivo – spiega Federica Atichieri, referente di Spazio Canazza – è quello di fare uscire gli anziani da casa, coinvolgerli in attività e costruire relazioni rispondendo a bisogni che arrivano dalle famiglie stesse». Spazio Canazza propone anche gruppi di Mutuo Aiuto e servizio di telefonia sociale. Alessandra Scarpa sarà il punto di riferimento per tutti gli anziani. 

COSA É INTEGRATION MACHINE

“Integration machine” è uno dei sei programmi d’intervento del progetto con capofila Città
metropolitana di Milano "Welfare metropolitano e rigenerazione urbana. Superare le emergenze e
costruire nuovi spazi di coesione e di accoglienza", selezionato e finanziato nell’ambito del Bando
periferie promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ("Programma straordinario di
intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie",  DPCM del 25 maggio 2016), a cui il Comune di Legnano ha partecipato insieme a oltre trenta enti locali e a numerose istituzioni del territorio, sotto il coordinamento di Città metropolitana, in forma singola o associata.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore