Quantcast

Biblioteca di Pregnana, cantiere aperto ai cittadini

L’inaugurazione della biblioteca è prevista tra circa un mese e i lavori sono in fase di chiusura -  il sindaco Bosani ha effettuato un sopralluogo in via Liguria con i suoi concittadini

Il cantiere della biblioteca di Pregnana Milanese è stato aperto al pubblico. Con il caschetto giallo in testa il sindaco Angelo Bosani ha effettuato un sopralluogo in via Liguria per verificare lo stato di fatto dei lavori. Alla visita effettuata ieri, lunedì 11 febbraio, hanno partecipato circa 50 persone tra cui gli assessori Stella Cislaghi, Gianluca Mirra e Roberta Borghi

L’inaugurazione della biblioteca è prevista tra circa un mese e i lavori sono in fase di chiusura. «Vogliamo aprire i cantieri al pubblico – afferma il sindaco Bosani -. Ovviamente nei limiti del possibile e in condizioni di totale sicurezza. L'obiettivo è far diventare quest'azione un metodo per rendere più visibile e condiviso il lavoro dell’Amministrazione… anche mentre è in corso»

L’atrio di ingresso è stato ridisegnato ricavando spazio utile per espositori, postazioni PC e una macchinetta del caffè. Razionalizzando i vani di servizio, la sala lettura è stata quasi raddoppiata e collegata direttamente con entrambe le stanze principali della biblioteca.

La superficie della sala Carenzi è stata ampliata del 30% demolendo una parete e creando un nuovo affaccio direttamente sulla piazza della Libertà. Quest’ultimo intervento ha rallentato po’ i lavori: «quando si interviene su un edificio che ha più di 80 anni – spiega il primo cittadino – qualche imprevisto può capitare. Dalla criticità è stata però creata un’opportunità: il portale in acciaio che sostiene la nuova apertura verrà colorato e abbellirà questo spazio utile per eventi, mostre, conferenze e che a breve ospiterà le sedute del Consiglio Comunale. Le lampade sono state fornite da Artemide: un’eccellenza pregnanese che ha a cuore il territorio dove ha sede».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore