Quantcast

Rho, potature di alberi al via

Possibili alcuni disagi per la circolazione - Ecco dove si interverrà e quando

Potatura degli alberi ai nastri di partenza a Rho. Da lunedì 11 febbraio si procederà con il taglio dei rami di quasi 500 alberi ad alto fusto della città, oltre all’abbattimento di piante morte o considerate pericolose. Sarà anche l'occasione per mettere a dimora nuovi esemplari di media o grande dimensione, in modo da creare una visione già armonica, in sostituzione di quelli eliminati.

«Gli interventi di potatura sono necessari sia per il benessere del patrimonio arboreo di cui tutti siamo orgogliosi, sia per la sicurezza delle persone  e delle cose – afferma l’assessore Gianluigi Forloni -. Il programma di potatura si deve necessariamente sviluppare verso la stagione primaverile. Sono quindi inevitabili alcuni disagi alla circolazione, chiediamo alla cittadinanza di pazientare per qualche giorno».

Di seguito pubblichiamo le vie interessate e le date indicative di intervento. In corrispondenza con i lavori, alcune strade potrebbero essere chiuse in modo parziale.


  • Potatura del filare alberato di via Pace, costituito da 155 querce rosse (dall’11 febbraio al 7 marzo)
  • Potatura del filare alberato di via De Amicis, costituito da 146 bagolari (dal 14 febbraio all’8 marzo)
  • Potatura di 77 alberi nel parco Area Feste del Molinello (dal 12 febbraio al 20 febbraio)
  • Potatura del filare alberato di corso Garibaldi, costituito da 42 tigli (dal 26 febbraio all’1 marzo)
  • Potatura di 53 alberi di diversa specie nel parco di via Togliatti (dal 4 all'8 marzo)
  • Potatura di alcuni esemplari arborei distribuiti in diverse aree pubbliche e scuole
  • Per prevenire danni e garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica, nel parcheggio di via Settembrini – Cantù, all'ingresso dell’Ospedale di Passirana, il 13 e 14 febbraio si abbatteranno alcuni alberi morti di robinia, cresciuti spontaneamente tanti anni fa e ormai giunti alla fine del proprio ciclo vitale. Gli alberi eliminati saranno sostituiti con nuovi esemplari arborei di specie autoctona per ombreggiare, una volta cresciuti, l’area di parcheggio.
  • Nel corso delle prossime settimane si provvederà inoltre ad eliminare alberi morti presenti all'interno di parchi e giardini o ai bordi di alcune strade, come via De Gasperi, via dei Fontanili, il parco di via Goglio e altri parchi e giardini della città, e alla messa a dimora di nuovi esemplari in sostituzione di quelli eliminati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore